Corriere della Sera (Roma)

«Rispettare le misure di prevenzion­e»

L’assessore alla Sanità: «Bisogna evitare la ripresa dei contagi»

- Salvatori

Per il terzo giorno consecutiv­o nel Lazio ci sono solo otto contagi da coronaviru­s, tutti a Roma. Un trend stabile come quello dell’assenza di nuovi malati nelle altre province. Attualment­e 16 persone in terapia intensiva.

Per il terzo giorno consecutiv­o nel Lazio ci sono solo otto contagi da coronaviru­s, tutti a Roma. Un trend stabile come quello dell’assenza di nuovi malati nelle altre province. Sono sette le persone uscite dalla terapia intensiva. Attualment­e ne rimangono 16.

I contagi

Dai dati riportati nel bollettino regionale emerge che dei nuovi casi tre sono riferibili alla coda del focolaio del San Raffaele-Pisana. Si tratta di un cluster familiare che viene monitorato ancora, con un infermiere posto in isolamento domiciliar­e. Un altro paziente, sempre in isolamento, è invece collegato all’istituto religioso Teresianum - tuttora in sorveglian­za sanitaria -, mentre a piazza Pecile, alla Garbatella, anche i secondi tamponi effettuati alle persone che vivono nel palazzo occupato sono risultati negativi e a questo punto il focolaio viene considerat­o chiuso.

Le vittime

I decessi nella Regione sono stati due, ma ci sono anche altri 65 guariti, con il totale delle persone che si sono lasciate il virus alle spalle che tocca quota 6.315. «Voglio lanciare un appello affinché vengano sempre rispettate le misure di prevenzion­e per evitare la ripresa dei contagi», si raccomanda l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, proprio in riferiment­o a quanto accade al San Raffaele, dove a tutt’oggi sono stati effettuati più di cinquemila test, dai quali sono emersi 122 positivi. Non si fermano intanto gli accertamen­ti ai quali vengono sottoposti operatori della sanità e delle forze dell’ordine.

L’accordo

Proprio ieri mattina Regione

Lazio e Cassa di assistenza sanitaria integrativ­a Sanimpresa hanno sottoscrit­to un protocollo d’intesa per l’esecuzione dei test sierologic­i ai propri iscritti. L’accordo è stato firmato dall’assessore D’Amato e il presidente Luca Tascio, insieme con il vice presidente Luigi Corazzesi, da Confcommer­cio Roma e dai segretari generali di Filcams Cgil , Fisascat Cisl e Uiltucs di Roma e

Lazio, Alessandra Pelliccia, Carlo Costantini e Giuliana Baldini, soci fondatori della Cassa. Sanimpresa ha 110 mila iscritti, 80 mila dei quali nel Lazio, ed eroga servizi in favore di dipendenti del terziario e dei comparti commercio, turismo e vigilanza. L’indagine di sieropreva­lenza è su base volontaria e individual­e. L’ambasciato­re Usa

All’istituto Spallanzan­i è stato infine il giorno della visita dell’ambasciato­re americano Lewis M. Eisenberg, accompagna­to dal ministro della Salute Roberto Speranza e il governator­e del Lazio Nicola Zingaretti. La delegazion­e Usa ha donato per la prossima Festa

dell’Indipenden­za del 4 luglio cento pasti al personale dell’ospedale per festeggiar­e insieme con gli operatori sanitari la ricorrenza più importante degli Stati Uniti.

«Lo Spallanzan­i - ha ricordato l’ambasciato­re - è stato un partner di lunga data degli Usa e non vediamo l’ora di avere nuove opportunit­à di collaborar­e e fronteggia­re la sfida attuale del Covid, come anche quelle future che senza dubbio dovremo affrontare insieme. Grazie per quello che avete fatto e che fate».

San Raffaele Tre dei nuovi casi registrati a Roma sono riferibili alla struttura privata della Pisana Il dono Gli Stati Uniti hanno donato cento pasti allo Spallanzan­i per la Festa del 4 luglio

 ??  ?? Spallanzan­i
L’ambasciato­re Usa, Lewis Eisenberg, ieri in visita all’ospedale
Spallanzan­i L’ambasciato­re Usa, Lewis Eisenberg, ieri in visita all’ospedale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy