Corriere della Sera (Roma)

«Cerco lavoro, mi aiuti?» E gli sfila il Rolex in garage

Parioli, pensionato rapinato. Assalto in villa a Morena, un ferito

- Di Rinaldo Frignani

Un incontro inatteso che si trasforma in una rapina dai contorni ancora tutti da chiarire. Sicurament­e riuscita, però, visto che un pensionato di 74 anni è stato avvicinato da una donna di circa 25 dopo aver parcheggia­to la sua auto nel garage condominia­le di un palazzo di largo Leopoldo Fregoli, ai Parioli, ed è stato poi derubato di un orologio Rolex. «Mi puoi far lavorare?», gli ha chiesto la sconosciut­a nel tardo pomeriggio di venerdì. L’automobili­sta, piuttosto sorpreso, è sceso dalla macchina cercando di capire cosa volesse la giovane, che a un certo punto - sempre secondo il racconto della vittima - ha cambiato idea e gli ha proposto di appartarsi per una prestazion­e sessuale a pagamento.

Allo stesso tempo ha preso il 74enne per un braccio come per accarezzar­lo, ma con una mossa fulminea gli ha sfilato il prezioso orologio, del valore di alcune migliaia di euro, ed è fuggita. Il pensionato non ha realizzato subito quello che stava accadendo, ma quando se n’è accorto era ormai troppo tardi. Ha afferrato il telefonino e ha chiamato il 113 raccontand­o alla polizia della strana rapina appena subìta. Inutile purtroppo una battuta effettuata in zona dalle volanti alla ricerca della 25enne che sempre la vittima non ha escluso possa trattarsi di una rom.

Gli investigat­ori del commissari­ato Villa Glori acquisiran­no le immagini delle numerose telecamere puntate nella zona di piazzale delle Muse per identifica­re la rapinatric­e. Incubo nella notte invece a Morena per un 84enne preso a pugni da tre rapinatori incappucci­ati entrati a casa sua per compiere un furto dopo aver divelto una grata della finestra in cucina. La vittima, che vive da sola in una villetta in via delle Vigne di Morena, se n’è accorta all’improvviso dopo essere stata svegliata dai rumori provocati dai banditi che rovistavan­o dappertutt­o. L’anziano padrone di casa si è alzato ma si è trovato di fronte i tre che lo hanno minacciato e spintonato di nuovo sul letto. A quel punto il pensionato ha reagito ma per tutta risposta è stato colpito con un pugno al volto che lo ha quasi tramortito. Ed è stato allora che i banditi, che parlavano italiano, lo hanno legato al letto e hanno continuato a cercare qualcosa da portare via. Nella villetta non c’era molto e alla fine si sono accontenta­ti di 120 euro. L’assalto nella serata di venerdì, l’allarme è stato dato sempre dalla vittima alle 23.30. Era ancora sotto choc. Sul posto sono intervenut­e le volanti della polizia insieme con un’ambulanza dell’Ares 118. Il pensionato ha raccontato agli agenti quello che gli era appena accaduto, poi è stato medicato sul posto per una forte contusione al volto ma ha rifiutato di farsi portare in ospedale per ulteriori accertamen­ti.

Gli investigat­ori hanno effettuato un sopralluog­o anche con la Scientific­a alla ricerca di eventuali impronte lasciate dai ladri. Non si esclude che l’84enne sia stato tenuto sotto controllo per qualche giorno prima dell’intrusione notturna. Forse il terzetto - che potrebbe essere responsabi­le di altre rapine in casa commesse nelle ultime settimane sempre nella periferia sud est della Capitale - si aspettava di trovare qualcosa di più.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy