Corriere della Sera (Roma)

D’Amato: casi dal Bangladesh, controlli sui voli

Appello dell’assessore. Allarme Fiumicino: cluster con altri quattro contagiati

- Salvatori

É allarme per i rientri dal Bangladesh: rintraccia­to ieri un altro positivo al Covid-19. L’assessore D’Amato: «Più controlli sui voli». Nelle ultime 24 ore, i nuovi casi di contagio nel Lazio sono stati 9, 4 a Roma.

Il focolaio

Per arginare e tracciare la diffusione del virus nel focolaio di Fiumicino sono stati eseguiti, ad oggi, 1300 test

Si allarga ancora il focolaio di Fiumicino. E arriva a quota 12 contagiati. Ancora allarme per i rientri dal Bangladesh: anche ieri è stata intercetta­ta una nuova positività.

I contagi

Nove i nuovi casi di coronaviru­s registrati nel Lazio nelle ultime 24 ore. Di questi quattro sono a Roma città. Dall’indagine epidemiolo­gica della Asl Roma 3, collegata al focolaio di Fiumicino, emergono poi quattri casi: a essere contagiati sono un altro dipendente del ristorante «Indispensa», altri due conviventi del cuoco del Bangladesh (che è stato il primo ad ammalarsi e che ora è ricoverato allo Spallanzan­i), e un cliente. Che è stato intercetta­to dopo essere stato richiamato e sottoposto al tampone al drive-in di Casal Bernocchi. Oltre 1.300 ad oggi i test molecolari eseguiti per arginare il cluster nella città del litorale, partito dai due locali (il ristorante «Indispensa» e il chiosco «Spuma» sul lungomare della Salute) degli stessi proprietar­i, anche loro contagiati dal virus. Nella Asl Roma 2, dopo quelli dei giorni scorsi, è stato rintraccia­to un ulteriore caso positivo di una persona rientrata dal Bangladesh. Sono quindi scattate tutte le procedure di contact tracing internazio­nale. «È necessario però aumentare i controlli sui voli si augura l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato - Nelle ultime settimane abbiamo avuto troppi casi dal Bangladesh». Un’idea condivisa anche dal presidente dell’associazio­ne Italbangla, Mohamed Taifur Rahman Shah: «Siamo a favore di controlli più rigidi sugli arrivi dal nostro Paese. Condanniam­o l’irresponsa­bilità del governo che non riesce a controllar­e chi parte». Infine nella Asl di Frosinone ancora un caso positivo individuat­o in seguito a un accesso in pronto soccorso.

Decessi

Per il terzo giorno consecutiv­o non si registrano decessi nel Lazio. La conta è quindi ferma a 837 vittime del Covid19 dal 27 giugno.

 ??  ??
 ??  ?? Tamponi
Nella Asl Roma 2 rintraccia­to un nuovo positivo provenient­e dal Bangladegh
Tamponi Nella Asl Roma 2 rintraccia­to un nuovo positivo provenient­e dal Bangladegh
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy