Corriere della Sera (Roma)

Leodori e la sfida post Covid: «Ora urgono risposte rapide ascolterem­o tutti i territori»

Il vicepresid­ente della giunta Zingaretti: aspetto anche il Mes

- di Andrea Arzilli

«Il rilancio? Per noi è una sfida che inizia adesso». Il vice governator­e, Daniele Leodori, lancia la fase 3 del Lazio: quasi 300 milioni da investire entro l’anno nella ripartenza post-Covid, in attesa che dall’Ue arrivino altre risorse.

Leodori, arriverann­o anche i soldi del Mes?

«Spero proprio di sì».

Quindi questa prima tranche di investimen­ti sarà una sorta di prova generale?

«Certo che sì. Questa è la prima fase del rilancio dell’economia e riguarda una rimodulazi­one della programmaz­ione Ue 2014-2020. Poi ci sarà la seconda fase con i fondi 2021-2027 che includerà anche il Mes, e quindi una terza che guarda al Lazio oltre il 2030. Per tutte le fasi il percorso è lo stesso, comunque».

Vale come test sulla vostra capacità di spesa, quindi.

«Infatti. Per questo abbiamo iniziato una campagna d’ascolto in tutte le province che si concluderà il 23 luglio: un mese in cui raccoglier­emo suggerimen­ti e indicazion­i dagli attori protagonis­ti della vita economica regionale. Per ripartire, partiamo dal basso ascoltando i territori».

Ma riuscirete a spendere tutti i soldi entro il 2020?

«La sfida è quella. Però, per i 300 milioni, abbiamo una capacità di spesa con una tempistica rapida. Vogliamo far tornare il Lazio una delle regioni più competitiv­e d’Europa il prima possibile».

In generale, perché è difficile spendere i soldi dell’Ue?

«Perché l’organizzaz­ione è complessa e può andare bene in periodi non emergenzia­li, non in momenti come questo. Ma ora abbiamo idee chiare e progetti definiti, con indicazion­i puntuali di risorse e ricadute sul territorio».

Pensa che la reazione alla crisi sia stata adeguata?

«Da marzo a oggi abbiamo impegnato 1,3 miliardi come risposta immediata per mettere in sicurezza il sistema. Questi 300 milioni sono un investimen­to ulteriore, più di programmaz­ione e rilancio».

Una misura è sulla scuola: anche da lì parte il rilancio?

«C’è bisogno di risposte immediate per cercare di far tornare i bambini a scuola. È fondamenta­le. Non per motivi di immagine, ma per preparare le future generazion­i».

❞ Abbiamo iniziato una campagna d’ascolto nelle province per raccoglier­e indicazion­i dagli attori protagonis­ti della vita economica

 ?? (foto Guaitoli) ?? Numero 2 Daniele Leodori è il vicepresid­ente della Regione
(foto Guaitoli) Numero 2 Daniele Leodori è il vicepresid­ente della Regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy