Corriere della Sera (Roma)

La ripartenza di Fiumicino, ripresi i voli da e verso 12 destinazio­ni extra Schengen

Riaperte dodici destinazio­ni. Un lettore «intelligen­te» dice se la mascherina è ok

- Di Valeria Costantini

Riaprono le frontiere internazio­nali, ma Fiumicino stenta ancora a decollare. Sarà lungo e complesso il ritorno alla normalità per il più grande aeroporto italiano, dopo i mesi di lockdown e le restrizion­i imposte dalla convivenza con il Covid-19. Ieri si è registrato un altro, decisivo passo con il via libera ai viaggi da e per i paesi dell’area extra Schengen, dopo la parziale riapertura dei confini europei avvenuta già lo scorso 3 giugno.

Nuove destinazio­ni sono ora nuovamente raggiungib­ili (come stabilito dalla Ue), Australia, Canada, Giappone e così via, ma ci vorrà tempo per vedere le folle di turisti assediare lo scalo romano, dove l’allerta resta comunque ai massimi livelli.

Sostenibil­ità Le Nazioni Unite hanno dato un’importante riconoscim­ento al «Leonardo da Vinci»

Aumentano quindi i voli in transito al Leonardo Da Vinci – primi passeggeri in partenza per Israele o Istanbul già in mattinata – con un totale di circa 230 collegamen­ti quotidiani e una quota di poco inferiore ai 25mila viaggiator­i: cifre ancora lontane rispetto ai record storici di Fiumicino che, in piena stagione estiva, ha toccato nel 2019 picchi di 150mila turisti e oltre mille voli al giorno.

Semaforo rosso, ancora, per Stati Uniti, Brasile, Russia, mentre per la Cina vale il principio di reciprocit­à (frontiere aperte ma in entrambi i sensi, quindi non ora), tutte nazioni che rappresent­ano grandi flussi turistici, ma che sono ancora alle prese con le conseguenz­e drammatich­e dell’epidemia. Resta infatti altissima l’allerta all’aeroporto. Il governo italiano ha infatti ordinato l’isolamento fiduciario per chi arriva dai paesi extraSchen­gen: i controlli alla partenza sulle comprovate esigenze di arrivo in Italia spettano alle compagnie aeree, mentre il monitoragg­io sul territorio è più complesso. Risulta anche più difficile verificare i transiti, ovvero i voli con più di uno scalo.

Ma, nonostante l’incremento del traffico internazio­nale, Fiumicino rimane blindato il più possibile, tentando insieme anche una rinascita. Da ieri ha riaperto l’area di imbarco E – zona dello shopping aeroportua­le – dove avverranno tutte le operazioni di check-in e i controlli di sicurezza. Una scelta, ha spiegato il direttore operativo di AdR, Ivan Bassato, voluta per «accompagna­re la ripresa del traffico aereo, mettendo nuovamente a disposizio­ne dei passeggeri un’infrastrut­tura all’avanguardi­a e, insieme, un segnale concreto nei confronti degli operatori commercial­i».

Sono 110 ormai i termoscann­er allestiti in tutto lo scalo, con ingressi ai terminal consentiti solo ai passeggeri e non agli accompagna­tori: hanno debuttato a Fiumicino anche i lettori ottici, apparecchi in grado di misurare la temperatur­a corporea dei passeggeri e, insieme, avvertire se la mascherina in uso è correttame­nte indossata. Sono aumentati i voli di Ryanair e Alitalia, che ha ripreso i collegamen­ti da e per Roma con 12 nuove destinazio­ni, di cui 7 internazio­nali e 5 domestiche: in totale la compagnia aerea collegherà l’hub capitolino con oltre 840 voli settimanal­i a 35 destinazio­ni domestiche ed internazio­nali.

Ieri poi lo scalo romano è stato premiato dall’Organizzaz­ione Mondiale del Turismo con un riconoscim­ento sul tema della sostenibil­ità: è stato il segretario generale dell’Unwto, Zurab Pololikash­vili, a consegnare l’attestato delle Nazioni Unite all’ad di Adr, Marco Troncone, nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipat­o la Sottosegre­taria al Turismo del Mibact Lorenza Bonaccorsi e il presidente dell’Enac, Nicola Zaccheo.

«Fiumicino è un’eccellenza e sono molto felice che l’Italia sia la prima destinazio­ne dell’Unwto dall’inizio di questa crisi globale. - ha commentato Pololikash­vili – Questo paese è un nostro forte alleato e leader mondiale del turismo, settore che genera milioni di posti di lavoro». Sempre sul fronte trasporti della Capitale, la compagnia FlixBus ha riattivato nuovi collegamen­ti con Roma, portando a 140 il numero delle destinazio­ni nuovamente raggiungib­ili in Italia e all’estero.

 ??  ?? Arrivi ieri al Leonardo Da Vinci
Arrivi ieri al Leonardo Da Vinci
 ??  ?? Sicurezza Tuta, mascherina e occhiali protettivi: così è arrivato ieri a Fiumicino un passeggero extra Schengen (foto Guaitoli)
Sicurezza Tuta, mascherina e occhiali protettivi: così è arrivato ieri a Fiumicino un passeggero extra Schengen (foto Guaitoli)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy