Corriere della Sera (Roma)

Sconti, più borse di studio e premi Le università attirano gli studenti

Dagli atenei incentivi per sostenere le iscrizioni a settembre

- Er. Del.

Proroga del pagamento delle tasse, possibilit­à di rateizzarl­e, pc da distribuir­e. Le previsioni pessimiste sulle iscrizioni all’università il prossimo anno - per alcuni studi 35 mila studenti in meno in tutta Italia con un danno di 46 milioni - spinge gli atenei a rivedere tutta la politica di incentivi.

La crisi, assieme agli eventuali nuovi blocchi o comunque alle paure legate agli spostament­i, sta aprendo nei fatti una stagione di «sconti».

La Sapienza, col suo rettore Eugenio Gaudio convinto che bisogna sostenere a tutti i costi gli studenti per evitare che la crisi economica abbia ricadute permanenti sui livelli di istruzione, ha pensato a varie misure: la terza rata dei contributi d’iscrizione si può pagare in base all’Isee corrente, la no tax area cioè l’esonero dal pagamento delle tasse è stata alzata a 20 mila euro, sono previste altre riduzioni per chi ha un Isee inferiore ai 40 mila euro, e poi borse di studio per gli studenti che potranno fare da tutor ai più giovani e strumenti informatic­i da distribuir­e.

A Roma Tre saranno confermati il blocco delle tasse di iscrizione e vari interventi di sostegno allo studio come l’esenzione totale per i meritevoli fino ai 13 mila 500 euro di Isee o la riduzione del 50% delle tasse per chi si è diplomato con più di 95. L’ateneo ha già deliberato anche l’azzerament­o delle tasse per i meritevoli che si iscrivono a Matematica e Fisica.

Premi speciali, variabili a partire da 1.000 euro, per chi si iscriverà a Matematica, di solito tra i corsi meno gettonati, anche a Tor Vergata, che prevede poi il prestito gratuito di computer, webcam o dispositiv­i di connession­e per seguire le lezioni a distanza o sostenere gli esami online.

Alla Luiss, precisano, non temono crolli delle matricole, come sempre però - spiegano - vogliono sostenere gli iscritti. Così si mettono a disposizio­ne finanziame­nti bancari per rateizzare le tasse con oneri finanziari a carico della Luiss e soprattutt­o c’è il fondo «United for Luiss Learningpo­st emergenza Covid»: si tratta di 310 borse di studio che si aggiungono alle 750 già previste al quale l’ateneo partecipa con 1 milione 200 mila euro. Inoltre l’anno prossimo più borse di studio anche al Campus Bio-Medico: passeranno da 62 a 115 e sono stati stanziati altri 100 mila euro per gli studenti più in difficoltà proprio a causa della pandemia. Previsto, poi, il raddoppio dello sconto, dal 10 al 20%, per le famiglie con almeno 4 figli.

Roma Tre Esenzione totale per i meritevoli fino ai 13 mila 500 euro di Isee

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy