Corriere della Sera (Roma)

Opera, a Tor Marancia un centro culturale

Al posto di una ex scuola, firmato il Protocollo

-

Al via la riqualific­azione di una ex scuola nel quartiere Tor Marancia. Diventerà centro culturale popolare polivalent­e. Firmato ieri il Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Teatro dell’Opera e Municipio VIII. Il luogo ospiterà al suo interno anche il nuovo «Centro Formativo» della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, volto alla preparazio­ne tecnica e artistica di giovani.

Per il progetto di riqualific­azione dell’ex scuola, che prevede demolizion­e e ricostruzi­one, le risorse sono state messe a disposizio­ne dall’Amministra­zione capitolina attraverso il processo partecipat­ivo #RomaDecide che ha individuat­o le opere prioritari­e per il territorio. Il progetto del nuovo spazio a disposizio­ne della cittadinan­za sarà il risultato di un concorso di progettazi­one internazio­nale.

«Creare a Roma nuovi luoghi di comunità, cultura ed eccellenza. È un obiettivo fondamenta­le che continuiam­o a portare avanti attraverso l’ascolto del territorio. Questo protocollo è frutto di un processo partecipat­ivo voluto dall’Amministra­zione e ci permetterà di trasformar­e uno spazio oggi abbandonat­o in un luogo aperto alla città e ai cittadini», ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

«Con la realizzazi­one di questo bellissimo progetto — ha aggiunto il sovrintend­ente dell’Opera Carlo Fuortes — nasceranno degli spazi ideati e dedicati alla Scuola di danza, alla Scuola di canto corale, alla Cantoria e alla Youth Orchestra. È la prima volta che questo accade nella storia del nostro Teatro. Fino a oggi sono sempre stati utilizzati spazi trasformat­i da edifici preesisten­ti, spesso carenti o inadeguati. Ringrazio vivamente la sindaca, gli assessori Luca Montuori e Linda Meleo, e il presidente del Municipio Amedeo Ciaccheri».

«L’approvazio­ne del Protocollo — il commento dell’assessore Meleo — è un passo decisivo per fornire nuove opportunit­à di aggregazio­ne ai giovani e non solo. Dopo la firma, il Dipartimen­to Lavori Pubblici coordinerà il Tavolo tecnico incaricato di produrre la documentaz­ione preliminar­e per il futuro Concorso».

 ??  ??
 ??  ?? Promotori
Da sinistra, la sindaca di Roma Virginia Raggi e il sovrintend­ente del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes
Promotori Da sinistra, la sindaca di Roma Virginia Raggi e il sovrintend­ente del Teatro dell’Opera Carlo Fuortes

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy