Corriere della Sera (Roma)

Roma, scatto d’orgoglio Mkhitaryan e Veretout regalano la vittoria (2-1)

Il francese e Mkhitaryan decisivi: Parma ko e Fonseca respira

- Di Piacentini e Valdiserri

Un armeno e un francese tengono in vita la Roma. Ieri sera all’Olimpico la formazione gialloross­a ha visto il baratro: reduce da tre sconfitte consecutiv­e, dopo pochi minuti si è trovata sotto di un gol - rigore di Kucka per un fallo di Cristante, schierato centrale nella difesa a tre, su Cornelius - contro il Parma. A tirare fuori dai guai Paulo Fonseca, per una volta non ci ha pensato Edin Dzeko, ma altri due pilastri per il tecnico portoghese: Henrikh Mkhirayan e Jordan Veretout. L’ormai ex Arsenal nel finale di primo tempo ha rimesso in piedi la partita con un gran gol, il suo ottavo in serie A in appena 18 presenze, non tutte da 90 minuti.

È toccato sempre a lui, nella ripresa, servire l’assist, il quarto in stagione, per la rete del 2-1 di Jordan Veretout che ha regalato i tre punti alla formazione gialloross­a. L’avanzament­o di Mkhitaryan alle spalle di Dzeko insieme a Lorenzo Pellegrini è stata un’intuizione di Fonseca, che ha lasciato a casa per scelta tecnica Justin Kluivert e fuori dalla formazione iniziale Cengiz Under e Carles Perez. Una scelta vincente perché l’armeno si è dimostrato ancora una volta fondamenta­le: quando è in campo aiuta la squadra con gol o un assist ogni 99 minuti (12 in 1189 minuti giocati). Nel secondo tempo è stato ammonito dall’arbitro Fabbri, un giallo pesante che lo costringer­à a saltare la gara di sabato a Brescia, dove non ci sarà nemmeno Cristante, ammonito anche lui in occasione del rigore per il Parma.

Ci sarà invece l’altro protagonis­ta di giornata, cioè Jordan Veretout che ieri sera oltre alla solita quantità ci ha messo anche molta qualità, impreziose­ndo la sua prestazion­e con il gol vittoria, il quarto in stagione, il terzo in campionato dopo quelli al Napoli e al Sassuolo. «Vittotria fondamenta­le, ora bisogna continuare così». La Roma ieri sera ha giocato con una patch speciale sulla maglia dedicata a Ennio Morricone: un’immagine del compositor­e scomparso con la scritta «Grazie maestro» mentre le due squadre sono entrate in campo accompagna­te dal «Tema di Deborah», colonna sonora del film «C’era una volta in America».

 ??  ?? Abbracci
Da sinistra Lorenzo Pellegrini, Bruno Peres e Diawara esultano dopo il gol vittoria realizzato da Veretout (seminascos­to)
Abbracci Da sinistra Lorenzo Pellegrini, Bruno Peres e Diawara esultano dopo il gol vittoria realizzato da Veretout (seminascos­to)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy