Corriere della Sera (Roma)

Milik, corsa contro il tempo per Verona

Accordo con i gialloross­i, domani la prima di campionato: va almeno in panchina?

- Piacentini

La Roma e Arkadiusz Milik hanno finalmente trovato l’accordo: 5 milioni netti per 5 anni al centravant­i, che libera così Dzeko per la Juve. Mancano ancora dettagli tra il polacco e il Napoli: la famosa multa per l’ammutiname­nto anti-De Laurentiis, l’ultimo stipendio e un rinnovo contrattua­le proforma per permettere alla Roma di prenderlo in prestito con obbligo di riscatto. Così Fonseca non sa ancora se potrà averlo a disposizio­ne per Verona-Roma di domani.

Dopo un lunghissim­o tira e molla, Arkadiusz Milik ha detto sì alla Roma e nelle prossime ore sarà un nuovo calciatore gialloross­o, liberando di fatto Edin Dzeko: diventerà il centravant­i della Juventus, che lo pagherà 15 milioni di euro. Ora, però, è in corso una lotta contro il tempo per finalizzar­e l’operazione e consentire all’attaccante polacco di aggregarsi alla squadra già per la gara di domani sera a Verona contro l’Hellas, esordio in campionato della formazione di Paulo Fonseca. Ieri Milik si è finalmente convinto ad accettare la proposta romanista, dopo che il suo agente Pantak ha passato la mattinata a Trigoria, dove c’era anche Ryan Friedkin, a limare i dettagli del suo accordo con la società gialloross­a.

Milik, che due giorni fa ha ricevuto anche la telefonata di Paulo Fonseca che gli ha spiegato quanto lo ritenesse fondamenta­le per sostituire un attaccante come Dzeko, firmerà un quinquenna­le a 5 milioni netti di stipendio, compresi i bonus. Da sistemare ci sono ancora un paio di situazioni. La prima è relativa alla famosa multa che De Laurentiis

diede a tutta la rosa del Napoli; la seconda riguarda il contratto di Milik in scadenza il prossimo 30 giugno. Poiché la formula del trasferime­nto sarà quella del prestito oneroso (3 milioni), con obbligo di riscatto (15) più altri 7 milioni di bonus, Milik prima di firmare con la Roma dovrà prolungare di un anno la scadenza del suo contratto con il Napoli. Una formalità, ma i tempi tecnici sono importanti in vista della prima giornata.

Per questo ieri pomeriggio l’agente del calciatore polacco, che ieri ha lasciato il centro sportivo di Castel Volturno senza allenarsi con la squadra, è tornato a Napoli per limare gli ultimi dettagli, che riguardano appunto alcuni stipendi arretrati e le multe della scorsa stagione comminate da De Laurentiis, su cui c’è in atto un arbitrato con la società che vuole detrarle anticipata­mente dalle mensilità, mentre il calciatore vorrebbe pagarle solamente se il giudice darà torto alla squadra.

La Roma partirà per Verona oggi pomeriggio alle 17.30: complicato, ma non impossibil­e, che Milik possa viaggiare con la squadra. Se tutto dovesse filare liscio raggiunger­ài compagni in un secondo momento. La scelta se farlo giocare o meno, poi, sarebbe esclusivam­ente di Fonseca che, se non ci sarà Dzeko, avrà il solo Mkhitaryan a disposizio­ne in attacco.

In uscita Diego Perotti. Ieri il suo agente, Gabriele Giuffrida, era a Trigoria per discutere del suo trasferime­nto al Fenerbahce per 3 milioni. Nella Capitale anche l’agente di Cengiz Under, per finalizzar­e il trasferime­nto del turco al Leicester: oggi visite mediche a Roma e poi partenza per l’Inghilterr­a.

Arek in prestito con obbligo di acquisto Prima deve rinnovare per un altro anno

 ??  ?? Centravant­i Arek Milik, 26 anni
Centravant­i Arek Milik, 26 anni
 ??  ?? Attaccante Arek Milik, polacco, 26 anni: arriva alla Roma in prestito con obbligo di acquisto
Attaccante Arek Milik, polacco, 26 anni: arriva alla Roma in prestito con obbligo di acquisto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy