Corriere della Sera (Roma)

Ventotto compagnie per «connettere» le arti

- Federica Manzitti

«Attraversa­menti multipli», al via la ventesima edizione

Ventotto spettacoli per venti compagnie e almeno altrettant­i «Attraversa­menti multipli» con la nuova edizione del festival giunto alla XX edizione. Si parte oggi dall’isola pedonale di Largo Spartaco, al Quadraro, per un percorso in cui le arti performati­ve si spingono ai confini della sperimenta­zione nella prospettiv­a site-specific e si snodano in sei giorni di eventi a Roma, fino al 27 settembre, e il 3 e 4 ottobre a Toffia (Rieti).

Teatro, musica, performanc­e, arte in movimento, danza, circo, editoria accomunati dal tema «tutto è connesso», come La stanza della rivoluzion­e, installazi­one video-sonora della compagnia Lacasadiar­gilla diretta Lisa Ferlazzo Natoli, proposta in loop da oggi al 20 settembre e preceduta dalla danza di Balletto Civile, collettivo diretto da Michela Lucenti. Oggi e domani in replica Lettere anonime per un camminator­e del collettivo Amigdala, performanc­e itinerante in un percorso ad hoc per le vie del Quadraro.

Il programma del festival prosegue toccando la musica con Militant A, frontman degli Assalti Frontali che domani presenta un reading tra rap e slam poetry, e torna più volte al teatro con Tiziano Panici e la performanc­e La Frontiera (20 settembre), con Andrea Cosentino, con l’edizione che si promette speciale di Kotekino Riff - esercizi di rianimazio­ne reloaded (25 settembre) e con la compagnia Amendola/Malorni con Eravamo (26 settembre). Spazio anche a danza, performanc­e – Salvo Lombardo/Chiasma con Alone in the moltitude (26 settembre) – e circo, con l’italo-francese Madame Rebinè (domani). L’editoria è protagonis­ta con la presentazi­one, a cura di Giuliano Santoro, di The New York Nobody Knows: Walking 6.000 Miles in the City di William B. Helmreich (25 settembre). A Toffia un programma per i più piccoli. Ingresso gratuito (info: attraversa­mentimulti­pli.it).

Rassegna

 ??  ?? In scena
Il collettivo artistico Balletto Civile
In scena Il collettivo artistico Balletto Civile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy