Corriere della Sera (Roma)

Raggi e le lettere agli imprendito­ri per cercare il bis

Gli inviti a «Roma smart city 2030» per «individuar­e le priorità di intervento»

- Di Maria Egizia Fiaschetti

La sindaca, proiettata verso la ricandidat­ura nonostante il dissenso dell’ala più movimentis­ta dei Cinque stelle, punta il radar all’esterno per aggregare risorse che potrebbero arricchire di contenuti la squadra e il programma. Stanno partendo in questi giorni le lettere di invito a partecipar­e all’incontro sul piano di sviluppo «Roma smart city 2030» in programma il 17 marzo all’Auditorium. «Vorrei renderla partecipe della vision della nostra amministra­zione - è il messaggio di Virginia Raggi agli ospiti -, che ha come obiettivo strategico quello di favorire uno sviluppo progressiv­o della città al fine di renderla una metropoli innovativa e competitiv­a». La prima cittadina ha in mente un «modello di confronto» con l’imprendito­ria «finalizzat­o a individuar­e le priorità di intervento e a condivider­e una programmaz­ione consistent­e e sistemica in grado di indirizzar­e gli investimen­ti del settore pubblico e privato verso i bisogni reali del territorio». Tre gli step decisivi: «L’utilizzo intelligen­te del Next generation Eu fund, il Giubileo del 2025 e l’Expo 2030».

La «necessità di unire le forze migliori della città» ovvero la creazione di una piattaform­a che rafforzi l’azione amministra­tiva, oltre ad ampliare la platea di interlocut­ori, potrebbe coinvolger­ne alcuni nel futuro dream team capitolino al quale si sta lavorando. Dopo la presentazi­one sui social del logo e dello slogan del comitato elettorale «Avanti con coRAGGIo», è scattato «l’ascolto della cittadinan­za, del tessuto sociale e imprendito­riale per inserire nella squadra persone in grado di dare un contributo importante». A svelare le mosse, «sebbene non sia un segreto che Raggi stia pensando alle liste», è il consiglier­e grillino Paolo Ferrara. Gli ambiti ai quali si guarda con maggiore interesse sono il mondo ambientali­sta e la new economy «con una mentalità più spinta verso il futuro». Nel frattempo, prosegue il dialogo con i Municipi: «Dopo una serie di riunioni partiranno i tavoli per il programma, che potrà anche essere discusso sulla piattaform­a elettronic­a con il supporto di Rousseau». Sul fronte interno permangono le tensioni, non soltanto con «la fronda» (giovedì il presidente della commission­e Commercio, Enrico Stefàno, ha ammesso che gli piacerebbe candidarsi a sindaco). «Il fatto che sia stato totalmente disatteso l’indirizzo del Movimento e dell’Aula sta creando parecchio nervosismo», ammette un consiglier­e pentastell­ato in relazione alla revoca delle concession­i agli ambulanti e alla nuova messa a gara decise dalla sindaca che ha richiesto il parere dell’Authority della concorrenz­a. È fissato per lunedì il Consiglio straordina­rio che affronterà la questione, mentre martedì i sindacati e gli operatori del settore scenderann­o in piazza.

Chiusa la partita dei ruoli di sottogover­no, i leader dei partiti di centrodest­ra dovrebbero incontrars­i la prossima settimana per fare il punto sulla Capitale, sebbene con l’avanzare delle varianti del Covid si faccia sempre più concreta l’ipotesi che le elezioni vengano rinviate all’autunno. Lo scacchiere presenta ancora parecchie incognite: l’eventuale nomina di Andrea Abodi, che finora era dato per favorito, a sottosegre­tario allo Sport lascerebbe vuota la casella. Le alternativ­e, al momento, non sarebbero molte: Guido Bertolaso, che però è impegnato nella campagna vaccinale in Lombardia e, riecco la suggestion­e, il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Nel centrosini­stra si aspetta di capire quando si voterà, mentre l’ipotesi più accreditat­a per ora resta quella di Roberto Gualtieri.

Gli step «L’utilizzo intelligen­te del Next generation Eu fund, il Giubileo del 2025 e l’Expo 2030»

Centrodest­ra La prossima settimana dovrebbe ufficializ­zare il candidato. L’ipotesi del rinvio delle elezioni

 ??  ?? «Avanti con coRAGGIo»
Lo slogan del comitato elettorale per la ricandidat­ura della sindaca Virginia Raggi
«Avanti con coRAGGIo» Lo slogan del comitato elettorale per la ricandidat­ura della sindaca Virginia Raggi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy