Corriere della Sera (Roma)

Dzeko infortunat­o, 2 settimane di stop

Il bomber gialloross­o salterà diverse gare, compresa quella con lo Shakhtar in EL

- Piacentini

Edin Dzeko dovrà stare fermo per due settimane: gli esami a cui si è sottoposto ieri il centravant­i della Roma hanno evidenziat­o una lesione di promo grado all’adduttore. Dzeko dovrà saltare diverse gare di campionato, a cominciare dal Milan domani sera, l’andata degli ottavi di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk (11 marzo) e probabilme­nte anche il ritorno la settimana dopo. Fonseca sul sorteggio: «È stato il destino ma so tutto dello Shakhtar».

Aveva appena spazzato via, con la doppia vittoria contro il Braga, una parte del suo passato, Paulo Fonseca. E invece il sorteggio di Europa League ha messo di nuovo lui, e la Roma, di fronte ad una sua (e della formazione romanista) vecchia conoscenza: lo Shakhtar Donetsk. La squadra ucraina sarà infatti la prossima avversaria dei gialloross­i, negli ottavi di finale di Europa League: la gara di andata si giocherà all’Olimpico l’11 marzo (ore 21), il ritorno il 18 in Ucraina (ore 18.55). «Salutateci Fonseca», ha twittato sul suo profilo lo Shakhtar, che proprio con il portoghese in panchina incontrò la Roma negli ottavi di finale della Champions del 2018, in cui i gialloross­i di Di Francesco arrivarono fino in semifinale.

In quel doppio confronto Fonseca cominciò a farsi notare a Trigoria, che poi sarebbe diventata la sua casa. «È stato il destino - il commento del portoghese - sarà una partita difficile ma io so tutto di loro». Le strade della Roma e dello Shakhtar si sono incrociate in sei occasioni e il bilancio complessiv­o parla di quattro sconfitte e due vittorie per i gialloross­i, tutte sfide ricche di storie: nel 2006, nel girone, ci fu il primo gol di Totti con il piede operato, il sinistro, prima del mondiale; nel 2011 (in campo con gli ucraini c’era anche Mkhitaryan, l’altro ex della partita) la squalifica per tre turni a De Rossi per la gomitata a Srna; nel 2018 il passaggio del turno all’Olimpico con gol di Dzeko.

Il bosniaco dovrebbe saltare almeno la gara di andata a causa del problema all’adduttore della gamba sinistra accusato durante il match col Braga. Gli esami strumental­i a cui si è sottoposto ieri mattina hanno evidenziat­o una lesione di primo grado, che lo costringer­à a stare fermo per almeno un paio di settimane: salterà sicurament­e le partite di campionato con Milan, Fiorentina e Genoa e un suo recupero per lo Shakhtar sembra complicato. «Sono molto esperti - le parole del g.m. Tiago Pinto - nelle competizio­ni europee, hanno battuto il Real Madrid due volte e questo dimostra quanto siano forti. Penso che abbiamo la possibilit­à di passare il turno, noi vogliamo arrivare fino in fondo ma prima pensiamo allo Shakhtar: saranno due battaglie, due finali».

È ufficiale, intanto, l’arrivo dal primo marzo di Maurizio Lombardo, che coordinerà l’area sportiva e farà riferiment­o a Tiago Pinto, ricoprendo anche un ruolo di rappresent­anza istituzion­ale. Kumbulla ieri si è allenato e col Milan sarà convocato.

Il bomber Contro il Braga ha riportato una lesione muscolare di primo grado

 ??  ?? Infortunat­o Edin Dzeko, 34 anni
Infortunat­o Edin Dzeko, 34 anni
 ??  ?? Infortunio
Edin Dzeko, 34 anni, esce dal campo giovedì scorso all’Olimpico per il problema all’adduttore
Infortunio Edin Dzeko, 34 anni, esce dal campo giovedì scorso all’Olimpico per il problema all’adduttore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy