Corriere della Sera (Roma)

Biancocele­sti, esame a Bologna

Oggi a Bologna: «Il Bayern va dimenticat­o»

- Agresti

La Lazio in campo oggi a Bologna (ore 18) dopo la pesantissi­ma sconfitta subita martedì scorso contro il Bayern Monaco in Champions League. Il tecnico Inzaghi chiede un riscatto immediato alla squadra: «Il vero obiettivo è sempre stato il campionato».

L’operazione è complessa: ripulire la memoria da quanto accaduto appena quattro giorni fa. Anzi, Inzaghi chiede alla Lazio perfino di più: ricordare la disfatta patita contro il Bayern Monaco e trasformar­la in energia positiva per battere il Bologna dell’amico Mihajlovic. Facile solo a dirsi, ma la mente di nessuno – e dunque nemmeno dei calciatori – va a comando: premiamo l’interrutto­re e resettiamo.

Come possono Immobile e Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Acerbi far diventare un’arma quella che è stata la delusione più clamorosa della stagione, una sconfitta bruciante nella partita sognata per mesi? Eppure non esistono alternativ­e: «È normale che ci sia delusione, la sconfitta pesa, ma dobbiamo far diventare un motivo di carica e di forza quanto successo nella gara di Champions con il Bayern», avverte Inzaghi.

Sfumate la Coppa Italia e – in pratica – la Champions, alla Lazio rimane un unico obiettivo nella stagione: riconquist­are una posizione tra le prime quattro, per partecipar­e di nuovo alla manifestaz­ione per club più prestigios­a del mondo (è l’ambizione di Inzaghi e dei giocatori) e per portare soldi nelle casse della società (è la speranza di Lotito). Un traguardo comunque importanti­ssimo, perché darebbe continuità al percorso dei biancocele­sti al vertice del calcio italiano.

I risultati ottenuti nel 2021 hanno rilanciato la Lazio a ridosso delle prime, adesso deve continuare questo percorso positivo proprio a cominciare da Bologna. L’avversario è temibile, ma tecnicamen­te inferiore; l’occasione è ottima anche in consideraz­ione dello scontro diretto tra Roma e Milan.

Un anno fa, di questi tempi, la Lazio era piombata addosso

Firma Comincia a creare preoccupaz­ione lo slittament­o del rinnovo del tecnico

alla Juventus capolista del campionato. E proprio lo scontro con i bianconeri, in programma tra una settimana, diventa un crocevia fondamenta­le per il campionato della squadra di Inzaghi. La quale potrebbe affrontarl­o senza dover giocare la gara prevista dal turno infrasetti­manale, perché la partita di martedì con il Torino è sempre più a rischio a causa dei casi di Covid nel gruppo granata (ieri è stato trovato positivo un altro calciatore, l’Asl dovrebbe impedire il viaggio della comitiva a Roma).

Qualcuno comincia a essere in allarme per lo slittament­o della firma di Inzaghi, annunciata da settimane. Ma non sembra ci siano problemi. Bisogna solo trovare il tempo di mettere questo benedetto autografo, garantisco­no tutti. Magari dopo avere cancellato i dubbi anche sulla conferma di tutto lo staff di Simone.

 ??  ?? Centravant­i Ciro Immobile, 31 anni, in azione contro il Bayern Monaco
Centravant­i Ciro Immobile, 31 anni, in azione contro il Bayern Monaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy