Corriere della Sera (Roma)

Fonseca ammette: «Con le grandi alla Roma manca sempre qualcosa»

Il tecnico: «Pessimi i primi venti minuti, perso troppe palle e rischiato tantissimo» Protagonis­ta

- Gianluca Piacentini

Ennesimo esame fallito, ennesima sconfitta contro una big, che riporta la Roma fuori dalla zona Champions. Dopo la sconfitta 1-2 (gol di Veretout, salito a 10 reti stagionali, 11 comprese le coppe) contro il Milan, i gialloross­i chiudono il turno di campionato in quinta posizione, e non capitava dall’undicesima giornata: ora i punti di distacco dal secondo posto dei rossoneri sono diventati 8, quelli da Juventus (che ha una partita da recuperare contro il Napoli) e l’Atalanta sono 2; un solo punto, invece, è il vantaggio sul sesto posto di Napoli e Lazio. La corsa alla Champions, quindi, si è ulteriorme­nte complicata.

Non può essere soddisfatt­o Fonseca. «Non so - le sue parole - se è un limite tecnico o mentale, ci manca sempre qualcosa. La verità è che con le grandi non vinciamo: è questione di dettagli, non nella fase offensiva ma difensiva. Siamo entrati in campo molto male, le situazioni che il Milan ha creato sono state palle perse da noi. Abbiamo sbagliato i primi venti minuti, siamo stati passivi e contro una squadra come quella rossonera è difficile recuperare. Dopo abbiamo recuperato, abbiamo giocato il nostro calcio e creato occasioni«.

In campo si è scontrato con l’arbitro Guida, soprattutt­o in occasione del rigore assegnato al Milan. «Non voglio parlare dell’arbitro. È facile in momenti come questi trovare delle scuse, non mi è piaciuto ma non cerchiamo alibi». La Roma ha concesso tante occasioni al Milan, compresa la palla da cui è nata la palla del secondo gol. «Pau Lopez non aveva pressione, poteva giocare il pallone più facilmente,

Il romanista Jordan Veretout, 27 anni, autore del gol del temporaneo pareggio della Roma contro il Milan poi è stato bravo Rebic, Mancini non poteva fare niente. Quando facciamo questi errori, e ne abbiamo fatti molti, con le grandi squadre è difficile recuperare. È capitato in un momento della partita in cui stavamo meglio del Milan. Nel primo tempo siamo stati troppo passivi nella fase difensiva e abbiamo concesso tanto, nel secondo tempo abbiamo rischiato e per questo gli abbiamo dato parecchi spazi. Loro hanno calciatori veloci, che portano bene la palla, non possiamo commettere quegli errori».

Dagli Stati Uniti anche l’ex presidente James Pallotta ha commentato la partita. Ad un tifoso, che gli chiedeva se stesse vedendo i torti arbitrali, a suo avviso, che ha subito la Roma, l’ex proprietar­io ha risposto: «La storia si ripete».

Errori di organizzaz­ione, non solo individual­i. Non voglio parlare dell’arbitraggi­o di Guida. Ci sono state cose che non mi sono piaciute ma non bisogna cercare alibi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy