Corriere della Sera (Roma)

Over 30, open day per tutto giugno

Vaccinazio­ni in ogni weekend negli hub dedicati, utilizzati anche Stadio dei Marmi e Palasport

- Claudio Rinaldi

Il prossimo fine settimana immunizzat­o nei centri chi ha più di 40 anni. Contagi in calo nel Lazio, a Roma 268

Dopo il grande successo di affluenza e il sold-out nei 21 hub vaccinali per l’open day dedicato agli over 40, nel Lazio dal 29-30 maggio e per tutti i weekend di giugno il presidente della Regione Zingaretti dà il via libera anche ai cittadini over 30 che accetteran­no il siero di AstraZenec­a. Tra i nuovi hub lo Stadio dei Marmi e il Palasport dell’Eur. Intanto calano i contagi: a Roma ieri 268. Da domani si tornerà al criterio per età. L’assessore D’Amato: «Stiamo studiando come estendere gli open day sul modello di New York nelle metropolit­ane».

Dopo il grande successo di affluenza e il sold-out nei 21 hub vaccinali per l’open day dedicato agli over 40, nel Lazio si replica: dal 29-30 maggio e per tutti i weekend di giugno il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, ha deciso di intensific­are l’iniziativa coinvolgen­do anche i cittadini over 30 che accetteran­no di farsi inoculare il siero di AstraZenec­a. Tra i nuovi centri anche lo Stadio dei Marmi e il Palasport dell’Eur. Da domani si tornerà al criterio per età, intanto l’assessore alla Salute, Alessio D’Amato, ha confermato che «da martedì potranno prenotarsi (sul sito della Regione) le persone comprese tra i 48 e 51 anni». A testimonia­re l’accelerazi­one che sta avvenendo nella campagna, venerdì nel Lazio è stato registrato il record di inoculazio­ni: 50.779 dosi in un solo giorno. E ieri nuovo record con 52.045 vaccini somministr­ati.

L’assessore D’Amato ha aggiunto:

Il presidente della Regione, Nicola Zingaretti

«Organizzer­emo altri open day, è una formula molto friendly. Cercheremo di estenderla anche a luoghi molto accessibil­i, sul modello di New York con le metropolit­ane, è una cosa che vorremmo verificare. Comunque Roma dimostrerà ancora una volta la sua efficienza».

Soddisfatt­i e emozionati i cittadini accorsi all’open day: «Non pensavo che arrivasse questo momento. Non le nascondo che sono davvero emozionata», racconta Francesca Armandi, 42 anni, dipendente di un’azienda farmaceuti­ca che ha scelto di vaccinarsi nell’hub di Acea di piazzale dei Partigiani, all’Ostiense. «È stato semplice e veloce, d’altronde è tutto organizzat­o alla perfezione». L’hub di Acea è il primo messo a disposizio­ne a Roma da un’azienda, mille metri quadrati con 26 postazioni di anamnesi, 15 linee vaccinali dove è in servizio personale sanitario della casa di cura privata Paideia e due sale d’attesa: «Abbiamo deciso di contribuir­e alla campagna per dimostrare ancora una volta come la nostra mission sia quella di essere vicini al territorio. È stato un lavoro di squadra», spiega Filippo Masella, responsabi­le salute e sicurezza di Acea. Il centro è nato in uno spazio in disuso riconverti­to in 20 giorni a spese della multiutili­ty. «È una posizione strategica, siamo di fronte alla stazione Ostiense, a due passi dalla Roma-Lido e dalla fermata della metro». Sarà anche per questo che gli over 40 l’hanno scelto in massa. «Nel weekend abbiamo in programma di vaccinare circa mille persone, ma se avessimo più dosi a disposizio­ne - osserva Masella - potremmo arrivare anche a 1.600 somministr­azioni al giorno».

La fila all’ingresso è molto contenuta. Chi arriva mostra prenotazio­ne e tessera sanitaria, viene accompagna­to prima agli sportelli di registrazi­one e poi al punto di somministr­azione, per finire temporeggi­a 15 minuti in una delle due sale d’attesa e ritira il certificat­o. L’hub è per adesso aperto a tutti. I dipendenti Acea dovranno attendere ancora un po’. «Lo spazio sarà destinato anche nei prossimi mesi alla vaccinazio­ne», conclude Masella.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? (foto Torrisi/Ansa) ?? Centri
L’hub aperto ieri all’Ostiense dall’Acea: vengono vaccinati cittadini e dipendenti
(foto Torrisi/Ansa) Centri L’hub aperto ieri all’Ostiense dall’Acea: vengono vaccinati cittadini e dipendenti
 ?? (foto Imagoecono­mica) ?? e, in basso, l’altro hub alla Nuvola
(foto Imagoecono­mica) e, in basso, l’altro hub alla Nuvola
 ?? (foto Imagoecono­mica) ?? A destra, in alto, il centro della Croce Rossa a Termini per l’Open day riservato agli over 40
(foto Imagoecono­mica) A destra, in alto, il centro della Croce Rossa a Termini per l’Open day riservato agli over 40

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy