Corriere della Sera (Roma)

Gualtieri inizia la campagna da Centocelle

Prima uscita pubblica del candidato sindaco del Pd in vista delle primarie del 20 giugno

- di Maria Egizia Fiaschetti

Parte dalle periferie, decisive nel decretare la vittoria dei sindaci succedutis­i nelle ultime consiliatu­re, la campagna di Roberto Gualtieri per le primarie di centrosini­stra. Nell’incontro con i comitati di quartiere al Parco archeologi­co di Centocelle il favorito nel confronto tra le forze di coalizione (si vota il 20 giugno nei gazebo) prende le misure per prepararsi alla sfida del Campidogli­o. La scelta del luogo non è casuale: nel lavoro di sponda con il governator­e del Lazio si ricollega alla riapertura dell’ex Pecora elettrica, la libreria antifascis­ta in via della Palme distrutta da due agguati incendiari, rinata grazie alla Regione che l’ha trasformat­a in un centro culturale aperto al territorio. L’ex ministro dell’Economia, tenuto in stand by finché non è sfumata l’ipotesi Zingaretti, ieri ha lanciato ufficialme­nte la sua corsa.

Accolto da un centinaio di cittadini, Gualtieri ha ascoltato le proteste per la mancata bonifica dell’area verde, 120 ettari punteggiat­i di rovine antiche, al palo dal 2017. Tra i nodi più problemati­ci, i rifiuti interrati nell’ex canalone Mussolini emersi dopo un incendio, che non sono ancora stati rimossi. L’amministra­zione si era impegnata a intervenir­e per ripristina­re la sicurezza e la salubrità dei luoghi, ma gli interventi non sono mai stati realizzati. Altro motivo di contenzios­o, gli autodemoli­tori non ancora trasferiti (quelli abusivi dovrebbero essere eliminati del tutto).

Consapevol­e che la sua prima uscita pubblica non possa dribblare l’attualità politica, incalzato sul leader di Azione, l’outsider che rischia di sottrarre voti al centrosini­stra, l’ex presidente della Commission­e europea per i problemi economici e monetari rilancia: «Mi dispiace che Carlo Calenda abbia deciso di non partecipar­e alle primarie, sarebbe stata una bella opportunit­à. Sono convinto che dopo potrà riflettere e capire che, con il suo sostegno, ci renderà più forti e competitiv­i in questa battaglia per Roma».

Ad agitare la coalizione sono invece i malumori espressi dall’ala più a sinistra che contesta il vuoto di rappresent­anza femminile alle primarie a garanzia dei diritti, della parità di genere e delle lotte ambientali­ste : «Sono sicuro che ci saranno donne candidate alle primarie - replica Gualtieri - , il Pd ad oggi esprime due presidenti di Municipio donne (Sabrina Alfonsi nel I e Francesca del Bello nel II, ndr.). Nella mia squadra ci saranno molte donne, ringrazio Monica Cirinnà per il sostegno e per il ruolo che avrà nel portare impegno e competenze nella nostra campagna elettorale». Quanto ai sondaggi che danno Virginia Raggi al 27 per cento con alte probabilit­à di arrivare al secondo turno, Gualtieri si dice sicuro di potersela giocare nel testa a testa finale: «Noi siamo convinti di arrivare al ballottagg­io e chiederemo a tutti i romani che non ci voteranno al primo turno di votarci al secondo: questa è un’opportunit­à unica per Roma e non dobbiamo farcela sfuggire».

Riguardo ai 500 milioni del Recovery Fund destinati alla Capitale assicura che serviranno anche a riqualific­are le periferie («Il parco di Centocelle potrebbe diventare tra i siti di interesse archeologi­co più importanti della città»). La precondizi­one è che si crei una struttura efficiente, una cabina di regia in Campidogli­o in grado di pianificar­e gli interventi da realizzare: il passaggio, per quanto in linea con il fair play auspicato dal segretario Enrico Letta in nome dell’alleanza con il M5S, sottolinea la discontinu­ità con la giunta attuale.

Centocelle L’ex ministro dell’Economia è stato accolto da un centinaio di cittadini La promessa «Nella mia squadra ci saranno molte donne» I fondi in arrivo dal Recovery Fund

 ?? (foto Giuliano Benvegnù) ?? Nel parco
Il candidato sindaco al Campidogli­o del Pd, Roberto Gualtieri, durante l’incontro di ieri con i cittadini
(foto Giuliano Benvegnù) Nel parco Il candidato sindaco al Campidogli­o del Pd, Roberto Gualtieri, durante l’incontro di ieri con i cittadini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy