Corriere della Sera (Roma)

Stagione al via, spiagge libere piene di rifiuti

Parte così la stagione balneare sul litorale. Le misure antivirus

- a pagina 5 V. Costantini

Nel primo giorno di apertura ufficiale della stagione balneare - come stabilito dalla sindaca Virginia Raggi - il meteo incerto ha condiziona­to il previsto assalto al litorale. Ma subito i primi problemi: le spiagge libere sono piene di rifiuti. Intanto gli stabilimen­ti fanno registrare il tutto esaurito per gli abbonament­i.

L’estate 2021 debutta sul mare della Capitale tra rifiuti in spiaggia e boom di cabine prenotate. Nel primo giorno di apertura ufficiale della stagione balneare - come stabilito dalla sindaca Virginia Raggi - il meteo incerto ha condiziona­to ieri il previsto assalto al litorale. Tra sole, raffiche di vento e temperatur­e fresche, niente tradiziona­le pienone, ma lungomare affollato e immancabil­e tintarella tra i lettini degli stabilimen­ti di Ostia.

Si torna con le stesse misure anti-Covid già sperimenta­te lo scorso anno: divieto di assembrame­nti, ombrelloni su piazzole di 10 metri quadrati, lettini distanti un metro e mezzo, sanificazi­oni frequenti e misurazion­e della temperatur­a. Operativo già il Piano strategico gestione balneare del X Municipio, con il rinnovo dell’App «Seapass», utile a segnalare da remoto la capienza delle spiagge libere, contingent­ate agli ingressi dagli steward muniti di tablet: costo del progetto, oltre 200mila euro per i controllor­i anti-ressa della Gecom e 6mila per l’applicazio­ne della Ds-Tech. Sparite invece le contestate e problemati­che paline, che tanto avevano fatto discutere nel 2020: gli oltre 5mila segnaposto sulla sabbia in legno erano stati posizionat­i con l’intento di garantire le distanze tra i bagnanti, ma erano durati ben poco, tra atti vandalici e mareggiate.

Le criticità maggiori si sono riscontrat­e proprio sugli arenili comunali. Pochi ancora i visitatori ieri che si sono trovati di fronte scenari di degrado diffuso: decine i sacchi dell’immondizia lasciati come biglietto da visita in mattinata, all’ingresso di lidi come l’ex Amanusa sul lungomare Vespucci e la Spqr, la spiaggia bonificata e riaperta proprio dalla giunta grillina. Posizionat­i i bagni chimici e le passerelle al centro di Ostia, restano ancora da pulire gli arenili, tappezzati da immondizia sparsa e detriti. Come già accaduto nell’estate scorsa, anche quest’anno i bagnini comunali saranno presenti a metà servizio, solo nei fine settimana festivi tra maggio, giugno e settembre, tutti i giorni tra luglio e agosto: la novità sono i defibrilla­tori acquistati dal Municipio e in dotazione ad ogni postazione di salvamento. Aumenta la tutela per le dune protette di Castelporz­iano e Capocotta: vietato esplicitam­ente qualunque comportame­nto che possa danneggiar­e l’ecosistema, divieto quindi di soggiorno e passeggiat­e tra la splendida vegetazion­e. Tra registro bagnanti e percorsi anti-Covid, buona la ripartenza per il settore turistico-balneare. «Cabine già prenotate all’80%, gli abbonament­i sono in risalita riassume Renato Papagni dalla Federbalne­ari –. La stagione sta iniziando con ottimi riscontri di presenze, anche se i visitatori ci stanno segnalando le spiagge libere sporche. Sulle norme anti-contagio ormai siamo preparati: registriam­o clienti e giornalier­i, misuriamo la temperatur­a e le pulizie sono garantite».

Più difficolto­so l’avvio sulle rive di levante, dove l’erosione invernale si è portata via gran parte delle spiagge. «Il progetto di protezione della costa è stato avviato, ma le ruspe lavorano a singhiozzo e saranno operative anche tra i bagnanti. Noi intanto abbiamo aperto e con un boom di prenotazio­ni, ma gli ostacoli non sono pochi», racconta la situazione Ruggero Barbadoro, responsabi­le Fiba e titolare dello stabilimen­to Il Venezia.

 ?? (foto Valeri/Ansa) ?? Meteo variabile
L’apertura della stagione balneare a Ostia è stata segnata ieri da sole alternato a nuvole
(foto Valeri/Ansa) Meteo variabile L’apertura della stagione balneare a Ostia è stata segnata ieri da sole alternato a nuvole

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy