Corriere della Sera (Roma)

Roma, crollano i contagi Mai così pochi da 6 mesi

Appena 268 nelle ultime 24 ore. Lazio, tasso dei positivi al 2%

- V. Cost.

Ci sono almeno due dati importanti nel bilancio quotidiano: il crollo del numero delle vittime - 5 ieri - e i contagi a Roma (268), tra i più bassi degli ultimi sei mesi, come anche il totale dei nuovi positivi. C’è anche l’altra cifra determinan­te da considerar­e, quel 36% di cittadini che ha già ricevuto la prima dose di vaccino, sui due milioni e quasi 600mila finora raggiunti tra hub e medici di base: significa che quasi una persona su quattro nel Lazio è almeno in parte immunizzat­a.

Mentre la campagna quindi procede a offrire copertura alle fasce più giovani, la curva epidemiolo­gica scende in proporzion­e, con parametri rassicuran­ti tali da poter consentire alla regione di allentare così le misure di contenimen­to del virus. Senza però dimenticar­e la massima cautela nei comportame­nti quanto a distanze di sicurezza interperso­nali, assembrame­nti e mascherine. Ma ieri di nuovo gli affollamen­ti nel centro di Roma le forze dell’ordine sono state costrette a chiusure temporanee nell’area di Fontana di Trevi per consentire il deflusso dei cittadini e ripristina­re condizioni di sicurezza. E tanto lavoro per i vigili urbani nelle altre zone più frequentat­e della Capitale con particolar­e attenzione a parchi e ville storiche e le altre piazze della movida.

Oltre al calo dei decessi nelle ultime 24 ore (3 i morti nella Capitale, 2 tra le Asl di Frosinone e Rieti), diminuisco­no anche i ricoveri: ci sono due pazienti in più da assistere nelle terapie intensive, sui 233 totali, ma 8 in meno tra i reparti Covid ordinari, in cui si contano 1.591 degenti. A fronte di oltre 31mila test fatti, sono in netta discesa anche i nuovi casi: 621 quelli di ieri, 251 tra le province. Il Lazio risulta al terzo posto per contagi, dopo Lombardia e Campania. Mentre scende anche il rapporto tra positivi e tamponi che è all’1,9% (sotto la soglia nazionale in calo al 2,2%), continuano a viaggiare spedite le somministr­azioni dei vaccini, ormai sopra soglia delle 50mila giornalier­e. Al momento si contano 33.867 attualment­e positivi, tra questi 32.043 in isolamento domiciliar­e. Dall’inizio dell’epidemia i guariti sono 294.038, i decessi sono arrivati a 7.992, su un totale di 335.897 casi esaminati.

 ?? (foto Dalla Mura/ LaPresse) ?? Caos
Anche ieri molta gente in Centro per lo shopping
(foto Dalla Mura/ LaPresse) Caos Anche ieri molta gente in Centro per lo shopping

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy