Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- Luca Valdiserri

7 FUZATO Debutta nel derby con 3 partite di Serie A sulle spalle ma non patisce l’emozione. Salvifico al 26’ su Luis Alberto, che tira a botta sicura. Para anche un colpo di tacco di Immobile in offside non fischiato.

6,5 KARSDORP Per una volta la cosa decisiva la fa difendendo e non attaccando: salva un gol quasi fatto, su Luis Alberto, al 18’. Nella ripresa sfonda Lulic e Fares.

7 MANCINI Partita di massima attenzione su Immobile, al quale lascia solo le briciole. Senza Smalling è lui il leader difensivo.

5 IBANEZ Prima fa quasi prendere un gol alla Roma facendosi scippare la palla da Milinkovic-Savic, poi si infortuna (muscolare) come alla Roma succede troppo spesso.

6,5 BRUNO PERES Prende un giallo dopo un quarto d’ora ma contiene bene Lazzari e spinge anche. Fonseca lo cambia all’intervallo per eccesso di timore.

7,5 DARBOE Il più giovane in campo è anche il migliore. Concreto come fosse un veterano. Recupera palloni, pressa a tutto campo, si mette sulle linee di passaggio avversarie.

6,5 CRISTANTE Fatica all’inizio su Milinkovic ma poi cresce e sfiora anche il 2-0 con un tiro al volo.

6,5 MKHITARYAN Il futuro è nebuloso, il presente è il dodicesimo gol stagionale (più 10 assist) e il primo sigillo nel derby. Non fa molto altro, ma il peso specifico è alto.

6 PELLEGRINI Fatica a trovare la posizione giusta e allora cerca di metterci un rientro difensivo in più per aiutare la squadra. Gara non brillante ma di gran cuore.

5,5 EL SHAARAWY Non giocava titolare dal 3 aprile (Sassuolo-Roma 2-2) e la ruggine si vede tutta. Giusta la sostituzio­ne.

7,5 DZEKO Si è campioni soprattutt­o nel momento del bisogno. Fa espellere Acerbi in due tempi e lo surclassa nell’azione che porta al gol. L’assist per Miki è di quelli con sopra scritto «basta spingere». Tutta la squadra lo festeggia dopo il 90’. Un segnale di quanto sia importante nel gruppo.

7 KUMBULLA Al posto di Ibanez, forma con Mancini una coppia perfetta contro tutti gli attaccanti laziali.

6 SANTON Entra per Bruno Peres ammonito e prende un giallo dopo 90 secondi. Però regge.

7 PEDRO Non segnava dal 14 febbraio ma si risveglia quando contava di più.

7,5 FONSECA C’è modo e modo di salutare e sceglie il migliore. Non cade nella solita trappola di Inzaghi, ha il coraggio di confermare Darboe e Fuzato non fa rimpianger­e Pau Lopez e Mirante. Peccato non aver avuto questo coraggio anche prima.

5 PAIRETTO Non conferma una buona stagione. Impreciso con i cartellini, poco aiutato dagli assistenti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy