Corriere della Sera (Roma)

La Lazio ha deciso: mini ritiro in Turchia e amichevole contro il Galatasara­y

Partenza lunedì 12, probabile un secondo test

- Elmar Bergonzini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Il tempo per lavorare. Da anni Maurizio Sarri si lamenta delle troppe partite e dei troppi impegni delle squadre che allena. O meglio, che guida. Perché il problema è proprio che c’è troppo poco tempo per allenare. Fra partite e viaggi e le giornate di rigenerazi­one di cui hanno bisogno i calciatori, non si sta spesso sul campo esclusivam­ente per assorbire le idee del tecnico. Per questo Sarri ora sta sfruttando la sosta. Cinque sedute di allenament­o fra venerdì e domenica, poi ci sarà il ritiro.

L’allenatore della Lazio non vuole solo che la squadra arrivi pronta atleticame­nte alla ripresa del 4 gennaio (si giocherà sul campo del Lecce), ma che si faccia un approfondi­mento tattico. La Lazio, fra l’altro, ha il vantaggio che fra le big è la squadra con meno giocatori impegnati ai Mondiali (aveva solo Milinkovic­Savic e Vecino, entrambi eliminati nella fase a gironi), e anche per questo, avendo recuperato tutti gli infortunat­i (Immobile, Patric, Zaccagni e Lazzari, manca solo Marcos Antonio che ha la febbre), il tecnico è convinto di poter sfruttare il periodo di sosta per lavorare duramente e migliorare gli automatism­i di gioco della squadra.

In tal senso è stato anche stabilito il luogo del ritiro: la Lazio andrà in Turchia, a Belek, sulla costa meridional­e. Partenza prevista per lunedì 12 dicembre, il ritorno sarà fra sabato 17 e domenica 18. Già fissata anche un’amichevole con il Galatasara­y (attualment­e secondo in classifica a -2 dal Fenerbahce). Anche questo è uno dei motivi sul ritardo della decisione sulla destinazio­ne: il club biancocele­ste doveva scegliere fra tre alternativ­e in Turchia, con la valutazion­e che dipendeva non solo dalla qualità dei campi di allenament­o, ma anche dalle avversarie che si sarebbero potute affrontare. Sarri voleva qualità, ed è stato accontenta­to.

Non va escluso che, nella settimana del ritiro, venga disputata anche un’altra amichevole, ma in questo caso i dettagli vanno ancora definiti.

Martedì, intanto, Immobile diventerà testimonia­l del progetto Starcks, lanciato dal suo agente Alessandro Moggi. Gli utenti, all’interno della community creata ad hoc, possono scambiarsi i token degli atleti, accedendo anche alla «starexperi­ence». L’evento sarà trasmesso in diretta su Sportitali­a alle 22. Prima però anche Immobile dovrà sfruttare il tempo a disposizio­ne per lavorare intensamen­te. Con la squadra e con Sarri.

 ?? ?? Soddisfatt­o Maurizio Sarri, 63 anni, alla seconda stagione sulla panchina della formazione biancocele­ste
Soddisfatt­o Maurizio Sarri, 63 anni, alla seconda stagione sulla panchina della formazione biancocele­ste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy