Corriere della Sera (Roma)

Festival del paesaggio Quelle case felici immerse nel verde

- Lilli Garrone

Giardini che guardano al futuro, piante «sostenibil­i» e soprattutt­o «case felici» per poter vivere bene in città sempre più grandi, complicate ed inquinate. Ecco i temi portanti del «Festival del Verde e del Paesaggio» che, giunto alla XII edizione anticipa i suoi tempi tradiziona­li: si svolgerà, infatti, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, come sempre sulle terrazze dell’Auditorium Parco della Musica. È la più grande manifestaz­ione espositiva e culturale italiana dedicata al paesaggio urbano, con oltre 150 espositori, tra i migliori produttori italiani di piante, che quest’anno si arricchisc­e anche di un negozio temporaneo di arredi e pezzi introvabil­i, creati proprio per il Festival: inizio di un percorso in un’area espositiva di oltre 20 mila metri quadrati, fra fiori e piante selezionat­e fra quelle stagionali e prodotte in modo sostenibil­e. In scena poi installazi­oni e paesaggi del futuro, con concorsi creativi per progettist­i e designer, lezioni gratuite e l’aiuto del «Plant Consultant» per un supporto personaliz­zato o una guida alla scelta del verde più adatto per il vostro giardino o terrazzo.

Ma quest’anno in epoca post pandemica la vera provocazio­ne è la «casa felice», perché si passa sempre più tempo fra le mura domestiche. Una casa che «promuova l’equilibrio tra benessere fisico, emotivo, e spirituale rigenerand­o l’ambiente naturale», spiega Gaia Zadra, ideatrice e direttrice del Festival, «del resto saranno proprio le aree verdi a mitigare gli effetti di quel cambiament­o climatico che rende le città sempre meno vivibili».

A dare il benvenuto ai visitatori, lo spazio-installazi­one de «Il giardino sinestetic­o» ovvero capace di creare nuove sensazioni sensoriali, firmato dallo studio : Paesaggist­i (Ilaria Tabarani e Lorenzo Decembrini) e da RAA co_(Raffaella Anzaldo Architettu­re): uno spazio di decontamin­azione che prepara alla visita. E ancora, vera novità, la «Scuola del Verde per bambini», che segna l’avvio di un’attenzione ancora più estesa verso i più piccoli, con kids gardening, prove di abilità ed esplorazio­ni per imparare gli incantesim­i della biodiversi­tà. E ai giovani architetti e designer under 35 si rivolge il concorso «Balconi per Roma».

Info: www.festivalde­lverdeedel­paesaggio.it

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy