Corriere della Sera (Roma)

IL TUNNEL-THRILLER PER I PEDONI IL PRIVILEGIO DI VIA BAIAMONTI

-

Caro Conti, rappresent­o un gruppo numerosiss­imo di persone che abitano in prossimità di via Gregorio VII e del tunnel la cui uscita si trova a molti metri di distanza dal ponte sotto i binari ferroviari. È un punto pericolosi­ssimo: sono avvenuti molti investimen­ti, alcuni mortali. Noi non attraversi­amo sulle strisce pedonali, diventate su fatto impraticab­ili, andiamo più avanti al semaforo, ma soprattutt­o ci viene letteralme­nte da piangere pensando a chi sfortunata­mente ha perso la vita perché investito da coloro che hanno scambiato il tunnel per un’ autostrada. Cosa si può chiedere e a chi, visto che solo le multe non risolvono il problema?

Lucia Bove

La sua è una delle tante lettere che abbiamo pubblicato su quel passaggio pericolosi­ssimo. Una recente testimonia­nza era di un cittadino letteralme­nte scampato a sicura morte su quelle strisce, dopo essere stato sfiorato da auto lanciate a tutta velocità. Ciò che colpisce negativame­nte è l’assoluto silenzio del Municipio e del Campidogli­o. Gli uffici dell’assessorat­o alla Viabilità ammetteran­no che è inutile lanciare una campagna comunque molto meritoria sul rispetto delle strisce pedonali se poi, nonostante accorati appelli di gruppi di cittadini, non si interviene lì dove si rischia letteralme­nte la vita. Il suo numero e i suoi recapiti sono a disposizio­ne di chi, da parte di una delle amministra­zioni interessat­e, volesse contattarl­a.

Caro Conti, via Baiamonti è uno scandalo e una vergogna. La Corte dei Conti ha trasformat­o una strada pubblica in privata tagliando in due il quartiere Delle Vittorie. Lo scopo è permettere al personale impiegatiz­io un facile attraversa­mento. Se gli impiegati non sono capaci di attraversa­re una strada poco trafficata, dovrebbero fare domanda per l’accompagno. Ora per arrivare in viale Mazzini bisogna fare una lunga strada circolator­ia sia per i privati che per mezzi di soccorso.

Maurizio Sigismondi

Da semplice cittadino noto che via Baiamonti è un caso unico. Una simile prerogativ­a è prevista, per ovvi motivi di sicurezza legati alla complessit­à urbanistic­a del centro, solo per Camera e Senato. Né il Quirinale o la Corte Costituzio­nale o il Csm hanno mai chiesto chiusure di vie vicine .

pconti@corriere.it

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy