Corriere della Sera (Roma)

Corruzione sui rifiuti, chiesti 4 anni

Imputati l’ex dirigente regionale Flaminia Tosini e l’imprendito­re Valter Lozza

-

Quattro anni di carcere. Questa la pena sollecitat­a dal pm di Roma, Rosalia Affinito, per l’imprendito­re Valter Lozza e per l’ex dirigente della direzione Ambiente della Regione Lazio, Flaminia Tosini. La richiesta è arrivata al termine di una requisitor­ia, durata circa un’ora e mezza, nel processo che vede Lozza e Tosini imputati, davanti ai giudici del tribunale della Capitale, per corruzione, concussion­e e turbativa.

Tosini era finita ai domiciliar­i nel marzo 2021. Secondo l’inchiesta, coordinata dagli aggiunti Paolo Ielo e Nunzia D’Elia, l’individuaz­ione del sito di Monte Carnevale quale discarica di servizio della città sarebbe stato frutto di un’intesa illecita fra Lozza e Tosini uniti da una lunga frequentaz­ione personale.

«L’inchiesta svela con sgomento come la Tosini si dedichi anima e corpo a muovere pedine e tessere relazioni per favorire l’attività di Lozza in un totale asservimen­to degli interessi pubblici» scriveva all’epoca la gip Annalisa Marzano. Favorito, secondo la Procura dalla dirigente regionale, Lozza l’avrebbe ripagata con regali costosi — una borsa Prada da duemila euro, un bracciale Cartier da tremila, poi restituito nel timore di un sequestro, viaggi di lusso — in modo da consolidar­e un vero e proprio scambio illecito. Così la scelta di Monte Carnevale, sempre secondo la gip dell’epoca, era arrivata al culmine di «una azione persuasiva subdola e insidiosa approdata all’illecito preordinat­o». Dietro l’individuaz­ione della discarica di Monte Carnevale una lunga serie di iniziative della Tosini volte a superare le perplessit­à di assessori e funzionari del tavolo tecnico e ad aggirare i molti ostacoli pur di favorire Lozza. A breve la sentenza.

I reati contestati

Le accuse sono anche di concussion­e e turbativa. Lei era finita agli arresti domiciliar­i

 ?? ?? Flaminia Tosini, ex dirigente regionale della direzione Ambiente
Flaminia Tosini, ex dirigente regionale della direzione Ambiente

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy