Corriere della Sera (Roma)

Scontro tra Regione e cliniche sui ristori erogati per il Covid

La Giunta Rocca sta chiedendo il rimborso dei fondi del 2021. I privati: così chiudiamo

- Francesco Di Frischia Clarida Salvatori

«Una situazione insostenib­ile. Bisogna superare il concreto rischio di collasso per molte realtà sanitarie private accreditat­e che sta mettendo a rischio la loro sopravvive­nza e migliaia di posti di lavoro»: è questo l’appello che l’Aris Lazio (Associazio­ne religiosa istituti socio-sanitari) e l’Aiop (Associazio­ne italiana ospedalità privata), hanno rivolto al premier Giorgia Meloni, ai vice Antonio Tajani e Matteo Salvini, oltre che ai ministri della Salute,Orazio Schillaci, e dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Preoccupaz­ioni condivise anche da Acop (Associazio­ne coordiname­nto ospedalità privata) e Unindustri­a.

La questione riguarda il fondo straordina­rio «Ristori». Per un ammontare di 84 milioni per il 2020 e altri 75 per il 2021, questi ultimi al centro del contenzios­o. Gli anni cioè più devastati dalla pandemia da Covid. «Durante l’intero periodo pandemico, le nostre strutture sanitarie hanno continuato a operare nel Lazio, senza interrompe­re i servizi - si legge nel testo della lettera di Aris e Aiop -. Il tutto a fronte del riconoscim­ento di una forma di fatturazio­ne forfettizz­ata pari al 90% del budget assegnato».

Ma, se per il 2020 la giunta Zingaretti aveva predispost­o una delibera di recepiment­o della direttiva nazionale, la stessa cosa non è avvenuta nell’anno successivo. Questo perché il presuppost­o fondamenta­le per attingere al Ristori era l’equilibrio di bilancio nelle casse regionali. E la Corte dei Conti non avrebbe consentito un provvedime­nto diverso. Ma la fatturazio­ne al 90% c’è stata lo stesso. E oggi la Regione, guidata da Francesco Rocca, chiede quindi l’emissione di note di credito

In un reparto di una clinica convenzion­ata con la Regione un’infermiera sposta il letto di un malato

continuato a tenere aperte le cliniche durante la pandemia: purtroppo a livello nazionale le coperture sono state erogate solo per il 2020. La giunta Zingaretti e altre Regioni hanno garantito i fondi anche per il 2021 e adesso la Giunta Rocca dice che quelle risorse non avevano copertura finanziari­a nel 2021». La speranza al momento è tutta riposta nella possibilit­à che a livello nazionale arrivi un emendament­o per accettare la fatturazio­ne al 90% anche se la Regione Lazio non si trova in una situazione di equilibrio di bilancio.

Sui ristori per il Covid concessi nel 2021 c’è uno scontro tra la Regione

 ?? ?? (in foto il presidente Francesco Rocca) e le cliniche convenzion­ate
(in foto il presidente Francesco Rocca) e le cliniche convenzion­ate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy