Corriere della Sera (Roma)

Liuzzo: «Stilisti, a Milano fate abiti dedicati alle fragilità»

- Roberta Petronio

«Siamo di fronte alla pandemia del futuro, un’emergenza invisibile sulla quale dobbiamo accendere i riflettori». Lo afferma con decisione Romana Liuzzo, presidente della Fondazione Guido Carli, al lavoro da settimane per costruire il profilo della Lectio Magistrali­s «Imperfetti e felici. Il coraggio della fragilità contro la dittatura dell’apparenza» affidata all’attrice e regista Claudia Gerini e in calendario per il 23 febbraio. Un appuntamen­to che colloca al centro del dibattito il dilagare del disagio mentale, in particolar­e tra i giovanissi­mi, e che coinvolger­à anche la prossima edizione del Premio Guido Carli (il 10 maggio, grande serata all’Auditorium Parco della Musica) con l’assegnazio­ne, per la prima volta, di un Premio all’Impegno Sociale.

A fronte dell’allarme lanciato dalla Fondazione si registra già l’aumento dei fondi per gli sportelli di ascolto nelle scuole (e la conferma del bonus psicologo per i giovani dai 6 ai 26 anni) deciso dal presidente della Regione, Francesco Rocca, Non basta: in previsione della settimana della moda a Milano, la presidente Liuzzo lancia un appello a maison e stilisti: «Ci piacerebbe che la fashion week fosse tutta dedicata alle fragilità, con almeno un abito iconico a sfilata contro il falso mito della perfezione».

Il ministero dell’Università e della Ricerca, da parte sua, alla richiesta di prevedere negli atenei corsi universita­ri a misura di ragazzi affetti da disturbi psichiatri­ci, ha risposto condividen­do la proposta con la Conferenza dei Rettori (CRUI). «Bisogna promuovere un nuovo concetto di normalità, che abbia a che fare con il coraggio di essere sé stessi e con la bellezza della diversità, ma anche con la gentilezza» continua Liuzzo, pronta a salire sul palco dell’aula magna Mario Arcelli nella sede Luiss di viale Pola per introdurre la Lectio di Claudia Gerini e gli interventi della vicepresid­ente della commission­e di Vigilanza Rai Maria Elena Boschi, e del generale Francesco Paolo Figliuolo, comandante operativo di Vertice Interforze. Nel parterre sono attesi, tra gli altri, Giampiero Massolo, consiglier­e della Fondazione Guido Carli, il presidente del Cnel Renato Brunetta, i rettori Francesco Bonini (Lumsa) e Nathan Levialdi Ghiron (Tor Vergata), e Michele Dall’Ongaro, sovrintend­ente dell’Accademia di Santa Cecilia. Sarà possibile seguire la Lectio Magistrali­s anche in streaming su corriere.it il 23 febbraio a partire dalle 17,30.

 ?? ?? Francesco Paolo Figliuolo
Francesco Paolo Figliuolo
 ?? ?? Maria Elena Boschi
Maria Elena Boschi
 ?? ?? Renato Brunetta
Renato Brunetta
 ?? ?? Claudia Gerini
Claudia Gerini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy