Corriere della Sera (Roma)

Si sente male, investe pedone e perde la vita

Scooterist­a muore in via Ardeatina, grave l’altro: è in prognosi riservata

- R. Fr.

Ha perso il controllo del suo scooter, ha accostato verso destra e ha investito senza volerlo un pedone che si apprestava ad attraversa­re la strada. Poi è morto poco dopo l’arrivo dei soccorsi. Una mattinata drammatica in via Ardeatina, nei pressi del santuario del Divino Amore. A perdere la vita Luciano Spagnoli, 59 anni, che si trovava in sella a un Suzuki Burgman che è carambolat­o contro un semaforo. L’uomo ferito è invece un tunisino di 54 anni che si trovava sulle strisce pedonali: un’ambulanza dell’Ares 118 lo ha soccorso e trasportat­o d’urgenza all’ospedale Sant’Eugenio dove è entrato in codice rosso. È stato poi ricoverato in prognosi riservata. I vigili urbani del XI Gruppo Eur sono intervenut­i in via Ardeatina alle 7.40 dopo l’allarme lanciato da alcuni automobili­sti che hanno assistito all’incidente. All’inizio si era pensato a un investimen­to, con due persone rimaste ferite in modo grave. Più tardi però, anche ascoltando alcune testimonia­nze, gli agenti della polizia municipale hanno ricostruit­o i fatti. Il medico legale giunto sul posto ha concluso dopo un primo esame esterno che lo scooterist­a sarebbe deceduto a causa di un malore improvviso. Una perdita di coscienza che gli ha impedito di evitare il pedone. Fra i primi soccorrito­ri proprio alcune persone che si trovavano in quel tratto di via Ardeatina e che hanno cercato di rianimare il 59enne.

Lo stesso hanno fatto medici e infermieri di una delle due ambulanze accorse, ma per Spagnoli non c’è stato niente da fare. Si tratta della 17ª vittima della strada a Roma e provincia nel 2024. Via Ardeatina è rimasta parzialmen­te chiusa al traffico per alcune ore: secondo la ricostruzi­one degli investigat­ori della Municipale, il 59enne era diretto verso Fonte Laurentina. Nelle prossime ore potrebbero essere acquisiti i filmati di alcune telecamere di sicurezza della zona per capire se abbiano ripreso le fasi dell’incidente o quelle che l’hanno preceduto. Sentiti anche i responsabi­li di un’area di servizio che si trova proprio accanto a dove lo scooterist­a è caduto travolgend­o il pedone. Quest’ultimo potrebbe essere sentito quando i medici daranno l’ok in caso di migliorame­nto delle sue condizioni.

Solo venerdì scorso un motociclis­ta di 23 anni, Andrea Ferlini, è morto in un incidente in via Aurelia, vicino a Cerveteri. Il ragazzo si è scontrato con un furgone ed è deceduto sul colpo: si stava recando nel centro sportivo dove nuotava al livello agonistico.

La dinamica

Luciano Spagnoli aveva 59 anni: lo hanno visto sbandare e finire contro un semaforo

Il bilancio

Sono già 17 le vittime dall’inizio dell’anno in incidenti stradali a Roma e provincia

 ?? (foto Barsoum/LaPresse) ?? Il luogo dell’incidente in via Ardeatina (all’altezza del civico 984) nel quale ieri ha perso la vita un uomo di 59 anni. Ferito grave un pedone
(foto Barsoum/LaPresse) Il luogo dell’incidente in via Ardeatina (all’altezza del civico 984) nel quale ieri ha perso la vita un uomo di 59 anni. Ferito grave un pedone

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy