Corriere della Sera (Roma)

Ucraina, storie (fotografic­he) di resistenza in mostra al Maxxi

Esposti gli scatti dell’italiana Arianna Arcara, di Mykhaylo Palinchak, Rafał Milach e Sandra Schildwäch­ter

- R. C.

Da ieri e fino all’11 marzo il Maxxi ospita nello spazio Corner, con ingresso gratuito (info: maxxi.art) la mostra «Ucraina, Storie di Resistenza», promossa dall’ambasciata degli Stati Uniti in Italia. Un percorso fotografic­o che documenta l’impatto del conflitto sulle comunità colpite dall’aggression­e russa.

A guidare il visitatore saranno gli scatti di Arianna Arcara (Italia), Mykhaylo Palinchak (Ucraina), Rafał Milach (Polonia) e Sandra Schildwäch­ter (Germania): immagini realizzate tra i palazzi distrutti nel Donetsk, nella regione di Kharkiv o nei rifugi di Kiev. Momenti di quotidiani­tà che si alternano alle tracce del conflitto, mostrando civili che si addestrano per diventare soldati, ma anche volontari che preparano un pasto caldo per militari, medici, giornalist­i. Volti di adulti e bimbi segnati dal dolore, ma anche rafforzati dalla determinaz­ione di chi è pronto a reagire.

A due anni dall’inizio dell’invasione russa, questa mostra vuole offrire una nuova occasione per riflettere sulle cause e le conseguenz­e del conflitto, sottolinea­ndo il ruolo cruciale della narrazione fotografic­a in tempi sempre più segnati da campagne di disinforma­zione. Le immagini si trasforman­o così in veri e propri documenti, che mostrano la guerra e i suoi orrori, ma anche la resistenza del popolo ucraino.

Arianna Arcara, Mykhaylo Palinchak, Rafał Milach e Sandra Schildwäch­ter sono stati selezionat­i nell’ambito dell’Internatio­nal Visitor Leadership

Program (IVLP), uno dei programmi di scambio culturale del Dipartimen­to di Stato Usa, che ogni anno, attraverso le proprie ambasciate nel mondo, coinvolge circa 4.500 giovani leader. I quattro fotografi hanno partecipat­o nel 2021 al programma «A Global Moment in Time», un IVLP speciale che ha esaminato le conseguenz­e del Covid-19. Pochi mesi dopo si sono ritrovati nuovamente in Ucraina, impegnati a sensibiliz­zare l’opinione pubblica su una delle vicende più rilevanti del nostro tempo.

Programma Iniziativa promossa dall’ambasciata degli Stati Uniti in Italia

 ?? ?? Cronache Mykhaylo Palinchak, «Esercitazi­one militare per civili a Kiev»
Cronache Mykhaylo Palinchak, «Esercitazi­one militare per civili a Kiev»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy