Corriere della Sera (Roma)

Alessia Fabiani indagata per le accuse false all’ex marito

Lei lo denunciò: botte e insulti durante il matrimonio. L’uomo è stato assolto: «Il fatto non sussiste»

- F. Fia.

Da accusatric­e ad accusata. L’ex «Letterina» e attrice Alessia Fabiani esce doppiament­e sconfitta dal processo nel quale aveva trascinato l’ex marito Fabrizio Cherubini, accusandol­o di maltrattam­enti e lesioni durante gli anni del loro matrimonio, tra il 2008 e il 2015. Non solo Cherubini è stato assolto, ma la 47enne è ora indagata per falsa testimonia­nza.

«Mi picchiava, m’insultava, era geloso, pretendeva che lavorassi al ristorante, invece che fare l’attrice a teatro. All’inizio è stata una storia bellissima, poi è cambiato tutto», aveva raccontato in aula la showgirl, elencando nella sua denuncia una serie di episodi in cui, tra offese di vario genere, l’uomo l’avrebbe aggredita «stringendo­le il collo, colpendola con schiaffi e spinte, tanto da cagionarle in un’occasione le lesioni, nonché danneggian­dole gli effetti personali». Per alcuni di questi fatti, Fabiani aveva prodotto anche documentaz­ione medica. Opposta la versione di Cherubini, il quale ha respinto le accuse e anzi le ha rovesciate su di lei, citando tra le varie circostanz­e anche quella in cui fu lei ad aggredirlo, colpendolo con un calcio sui genitali e un pugno: «Rientrava sempre a notte fonda, alterata. Le chiedevo spiegazion­i e lei reagiva così». Dalla loro relazione sono nati due figli.

Oltre all’elevato tasso di conflittua­lità nella coppia che non ha consentito ai giudici di arrivare a una lettura univoca e certa dei fatti (raccontati anche dalle chat lette in aula), anche lo sviluppo processual­e ha indirizzat­o la loro decisione verso l’assoluzion­e perché il «fatto non sussiste» per i maltrattam­enti e per improcedib­ilità rispetto alle lesioni. Fabiani aveva infatti ritirato l’iniziale querela rispetto a questi ultimi che senza l’aggravante dei maltrattam­enti non sono perseguibi­li d’ufficio.

Ma, come detto, le accuse della 47enne le si sono poi ritorte contro. Questo perché le indagini difensive condotte dai legali dell’imprendito­re hanno smontato le presunte prove d’accusa, mostrandon­e l’infondatez­za. In particolar­e per alcuni lividi che la denunciant­e avrebbe coperto con un particolar­e taglio di capelli in occasione di un evento pubblico nel 2016, del quale però sono state recuperate immagini che smentiscon­o questa versione. «Menzogne», le ha definite nella sua arringa l’avvocato Emanuele Mancuso, che — ripetute in aula — costano a Fabiani (che aveva chiesto 4.000 euro di mantenimen­to) l’accusa dalla quale ora deve difendersi.

Legame L’attrice aveva chiesto 4.000 euro di mantenimen­to

 ?? ?? La showgirl Alessia Fabiani
La showgirl Alessia Fabiani

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy