Corriere della Sera (Roma)

Roma, pericolo Brighton De Zerbi: «DDR un amico, sarà dura anche per noi»

Sorteggio ottavi. Totti: «Daniele sta facendo un grande lavoro»

- Gianluca Piacentini

«Poteva andare meglio, ma col Brighton ce la giochiamo». L’urna di Nyon, per gli ottavi di finale di Europa League, ha messo davanti alla Roma la formazione inglese allenata da Roberto De Zerbi - gara di andata il 7 marzo all’Olimpico (ore 18.45), ritorno il 14 (ore 21) - e i tifosi gialloross­i si sono scatenati sui social e nelle radio. «Speriamo di dare una lezione al tecnico e al suo calcio», la posizione di chi non ha grossa stima di quello che potrebbe essere il prossimo allenatore del Barcellona. «Sicurament­e saranno due partite con molti gol, il Brighton ha un modo di giocare simile alla Roma ma anche simile al Feyenoord, solo che con più qualità». Il dibattito, insomma, è aperto. La cosa certa è che si affrontano due allenatori che hanno la stessa filosofia di gioco.

Al punto che De Rossi, il giorno della conferenza stampa di presentazi­one come allenatore della Roma, disse: «Io vorrei solo che la Roma alla fine del nostro percorso fosse riconoscib­ile. Una squadra di Guardiola o De Zerbi, ma anche di Simeone o Conte, la riconosci a occhi chiusi». La stima, evidenteme­nte, è reciproca. «Sarà sicurament­e difficile - le parole dell’allenatore del Brighton - De Rossi è un mio amico, le nostre figlie sono molto amiche e ho grande stima per lui. Sapevo da prima che venisse scelto dalla Roma che poteva essere un grande allenatore, perché da giocatore ha sempre dimostrato un carattere incredibil­e e perché suo padre è un allenatore. Vive il calcio come me, ha un grande cuore e siamo amici, ma spero di vincere. Sarà una partita difficile, ma se vogliamo andare avanti in Europa dobbiamo vincere contro la Roma o contro chiunque altro».

Da Dubai, dove insieme ad altri grandi campioni del passato sta partecipan­do al «World legend tour» di padel, ha detto la sua sul sorteggio e su De Rossi anche Francesco Totti. «Il Brighton sarà un avversario ostico, preparato, allenato da un italiano che conosce benissimo il nostro calcio. In Inghilterr­a sta facendo grandi cose, quindi c’è un 50% di possibilit­à di passare. Penso che Daniele sia entrato bene e sia riuscito subito a sostituire al meglio Mourinho. Roma è una piazza particolar­e da allenare, tuttavia lui stia facendo un ottimo lavoro».

La società ieri ha messo in vendita i biglietti per la partita di andata. La fase 1 è riservata agli abbonati di serie A e terminerà alle 15 di martedì prossimo; la fase 2 è riservata agli abbonati delle coppe (non titolari di abbonament­o di serie A) e durerà dalle 16 di martedì fino alle 15 di giovedì; la fase 3 è la vendita libera, e partirà alle 16 del 29 fino ad esauriment­o dei biglietti. Llorente ha trascorso la notte dopo la partita a Villa Stuart, dove è stato sottoposto ad una tac che ha dato esito negativo: dovrà rimanere però alcuni giorni a riposo.

Il tecnico degli inglesi «De Rossi non mi sorprende, sempre saputo che sarebbe un super allenatore»

 ?? ?? L’abbraccio tra Lukaku, De Rossi (di spalle) e Pellegrini dopo la vittoria contro il Feyenoord
L’abbraccio tra Lukaku, De Rossi (di spalle) e Pellegrini dopo la vittoria contro il Feyenoord

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy