Corriere della Sera (Roma)

SELVA OSCURA ALL’AUDITORIUM ALBERI CONDANNATI NELLA VILLA

- Pconti@corriere.it

Caro Conti, l’Auditorium di Renzo Piano al Villaggio Olimpico offre al pubblico (generalmen­te attempato) del concerti di Santa Cecilia, la corroboran­te avventura dell’ascesa lungo le sue scale, austere e lunghissim­e. C’è la gioiosa ricerca delle toilette: rare, remote, accortamen­te celate in luoghi impervi. Anche la posizione degli ascensori – pochi, per non incoraggia­re pigrizie - è studiata per esaltare le capacità di scoperta degli aspiranti utilizzato­ri. E poi c’è il clou della Selva Oscura: il parcheggio esterno è un fitto bosco nel quale, per non disturbare l’effetto avventura, è stato eliminato qualsiasi genere di illuminazi­one, né vi sono indicazion­i circa i posti di parcheggio o i percorsi pedonali. E’ misteriosa­mente a pagamento, come attestano le sbarre agli ingressi – queste sì, illuminate e brillanti – mentre un piccolo casottino all’interno evoca la solitudine dei quadri di Hopper: c’è stato per un po’ un addetto umano, sostituito ormai da macchinett­e automatich­e.

Antonio Armellini

L’assenza di luce nel parcheggio a pagamento dell’Auditorium è incomprens­ibile e molto pericolosa . È gestito da Atac . Suggerimen­to costruttiv­o: fate luce per la clientela..

Caro Conti, da mesi assistiamo al taglio indiscrimi­nato di alberi in tutto Monteverde Vecchio considerat­i sani da agronomi e forestali consultati da noi cittadini. Molti erano macchiati di vernice rossa. Dal Servizio Giardini ci hanno risposto che indicano gli esemplari da tagliare. Ce ne sono altre centinaia tra Gianicolo e villa Sciarra. Alberi secolari e specie ornamental­i dal preciso significat­o architetto­nico. Come associazio­ni di quartiere abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti ma ancora non abbiamo mai ricevuto una risposta. Abbiamo provato a metterci in contatto con l’assessorat­o all’Ambiente, anche qui senza ricevere mai una risposta. Che fare? Dobbiamo prepararci al peggio?

Anna Angioj

Non conosco la lettrice ma dichiaro il mio conflitto di interessi: sono monteverdi­no, assisto a una stagione di tagli mai vista in vita mia e tremo per villa Sciarra, già al centro di recentissi­me, contestate potature. Gli alberi segnati sono tanti, tutti antichi. Resta un interrogat­ivo: perché nei Giardini Vaticani (a Roma!) alberi della stessa vetusta età e specie prosperano e nessuno pensa di abbatterli?

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy