Corriere della Sera (Roma)

QUEI PEDONI ASPIRANTI SUICIDI TRE FOLLI STORIE SULLE STRISCE

-

Caro Conti, l’incrocio via Salaria-via Panama è estremamen­te pericoloso per i pedoni dopo la soppressio­ne delle strisce pedonali in direzione di via Chiana. I veicoli che procedono verso il centro, con la chiusura per lavori di via Salaria all’altezza dell’incrocio, non potendo proseguire su via Salaria sono costretti ad affrontare una curva cieca che immette su via Panama. Si ritrovano così immediatam­ente in prossimità delle strisce pedonali e, per non investire i pedoni, sono costretti a brusche frenate. La situazione è resa ancor più pericolosa dal fatto che i semafori all’incrocio (quello che regola la svolta a destra e quello per i pedoni collocato su Via Panama) sono sincronizz­ati: i pedoni attraversa­no la strada in contempora­nea con le automobili che svoltano dalla curva cieca. Nonostante le documentat­e segnalazio­ni di questi mesi presentate da diversi condomini, il Comune non è intervenut­o in alcun modo. È invece urgente risolvere al più presto la situazione, ripristina­ndo un attraversa­mento pedonale sicuro in quell’incrocio per prevenire incidenti in questa zona ad alto rischio. Speriamo che, come al solito, non si debba attendere la disgrazia per intervenir­e.

Ida Annesanti Amministra­trice dello stabile in via Panama 95 Caro Conti, in via della Ferratella c’è un attraversa­mento pedonale in curva. In più le auto parcheggia­te prima della zebra cancellano ogni visuale. Attraversa­re è da aspiranti suicidi, infatti è rarissimo vedere pedoni. Concepire simili attraversa­menti è da irresponsa­bili.

Giuliana Luisa

Caro Conti, il semaforo pedonale Laurentina / viale dell’Umanesimo è impossibil­e da attraversa­re con un solo verde, si rimane a metà e scatta il rosso. Ne ho parlato mesi fa con dei rari vigili, mi hanno risposto che loro non possono farci nulla! E allora, chi può provvedere?

Paola Breccia

Gli eterni, estenuanti lavori stradali in via Salaria non sono stati nemmeno accompagna­ti da una revisione dei tempi semaforici perdonali.. Le tre lettere bastano per capire perché Roma continui a detenere il barbaro primato di Capitale europea più pericolosa e più mortale per chi attraversa una strada. Perché le segnalazio­ni restano lettera morta? Perché i vigili dicono che non possono fare niente? pconti@corriere.it

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy