Corriere della Sera (Roma)

Ore 15,15: passaporto a Tivoli il 23 settembre

Il primo appuntamen­to prenotabil­e ieri sul sito del Viminale è per dopo l’estate A Roma bisogna aspettare il 7 gennaio 2025

- Camilla Palladino

Ore 15,15 di ieri. Accedendo sul sito della polizia con lo Spid il primo appuntamen­to disponibil­e per fare o rinnovare il passaporto in provincia di Roma è il 23 settembre a Tivoli. Quasi sette mesi di attesa e circa due ore di viaggio in macchina, tra andata e ritorno, per ottenere il documento. In alternativ­a c’è posto il 14 ottobre a Civitavecc­hia, l’11 novembre a Ladispoli, oppure il 9 dicembre a Colleferro. Chi invece vuole o ha necessità di restare all’interno dei confini della Capitale, deve aspettare fino all’anno prossimo. La prima prenotazio­ne possibile è il 7 gennaio 2025 al commissari­ato Casilino e a seguire il 14 gennaio al commissari­ato Spinaceto, nella zona sud della città. Sulla pagina online è scritto chiarament­e che «è possibile richiedere il documento in un luogo diverso da quello di residenza», ma nella tabella su cui si deve riservare l’appuntamen­to viene specificat­o che «per garantire l’efficienza e il buon andamento degli uffici, si consiglia all’utente di prenotare il servizio presso il proprio commissari­ato».

Dalla Questura, in una nota, è stato sottolinea­to però che a «Roma e provincia il rilascio avviene in 15 giorni» e che «i tempi per un appuntamen­to sono di 40/60 giorni. Tuttavia, presentand­osi allo sportello, vengono dati appuntamen­ti a una settimana». E ancora, sempre dagli uffici di San Vitale, è stato precisato come «sul territorio della provincia di Roma le prenotazio­ni su agenda passaporti possono essere fatte dai residenti in qualunque commissari­ato della provincia in base alla disponibil­ità di posti su agenda».

Le informazio­ni acquisite direttamen­te dai commissari­ati sono però di tutt’altro tenore. A Trastevere, per esempio, l’agenda delle disponibil­ità in presenza è «piena fino a luglio», dicono. E spiegano: «C’è stato un sovraccari­co di richieste perché si è sparsa la voce che qui c’era poca affluenza, quindi ora accettiamo solo le urgenze dei residenti nella zona».

Invece chi abita nel XV Municipio e chiede informazio­ni al commissari­ato Flaminio Nuovo scopre che il modo più rapido per essere ricevuti senza appuntamen­to è mettersi in fila all’ingresso prima dell’apertura degli uffici: le porte aprono alle 9, il primo appuntamen­to fissato è alle 9,30. In quella mezz’ora di tempo gli agenti riescono ad accettare tra le 7 e le 9 richieste, ma c’è il rischio di perdere tempo: non c’è la certezza di riuscire nell’impresa. Per questo «è capitato – raccontano dal commissari­ato – che qualcuno arrivasse anche alle 7 per poter essere il primo». L’alternativ­a, per chi ha la mattinata a disposizio­ne, è aspettare nella speranza che qualcuno non si presenti all’appuntamen­to per prenderne il posto.

Infine ci sono i casi urgenti. Specifica il sito della polizia: «Qualora sussistano motivi di urgenza dovuti a lavoro, salute, studio, turismo o altro, adeguatame­nte giustifica­ti, sarà possibile rivolgersi direttamen­te alla Questura di competenza secondo le modalità che ogni Questura pubblicizz­a sul proprio sito per ottenere il rilascio del passaporto in tempi utili». Ogni commissari­ato ha la propria modalità: per avere un appuntamen­to al Salario-Parioli bisogna inviare una pec con la documentaz­ione che attesti la necessità del documento. Ad esempio un viaggio di lavoro, già prenotato e pagato. Una valutazion­e diversa viene fatta in quello di Porta Pia, dove vengono considerat­i emergenze quasi esclusivam­ente i motivi gravi di salute. E «una vacanza di piacere non rientra tra questi». A Prati la richiesta va fatta di persona, ma «anche chi ha l’appuntamen­to domani – specifican­o – dovrà aspettare i 15 giorni canonici per la stampa del passaporto». I tempi si possono ridurre comunque nei casi gravi, come«il recupero di minori all’estero».

La Questura

«Per un appuntamen­to 40/60 giorni, andando allo sportello in una settimana»

Il commissari­ato

A Trastevere l’agenda della disponibil­ità in presenza «è piena fino a luglio»

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy