Corriere della Sera (Roma)

DDR-Palladino nemici per un giorno La Roma attacca il fortino del Monza

I brianzoli sono in forma: hanno subìto soltanto 2 gol nelle ultime 5 partite

- Luca Valdiserri

Daniele De Rossi (40) e Raffaele Palladino (39) sono i due allenatori più giovani della serie A, precedendo di poco Gilardino e Thiago Motta (41). Facce pulite, ricerca di un calcio attraente, ex compagni di corso a Coverciano. Oggi pomeriggio, alle 18, Monza-Roma è l’incrocio di due storie simili e positive: arrivati in panchina come possibili traghettat­ori - almeno per chi non li conosceva - hanno invece dimostrato di avere idee e carisma.

L’amicizia si interrompe­rà per 90’ («Il futuro è dalla sua parte ma oggi voglio vincere io», ha detto De Rossi) e poi riprenderà. Ambiente del tutto diverso da quello che avrebbe accolto José Mourinho che con Palladino, invece, aveva litigato nella partita di ritorno dello scorso campionato (1-1, 3 maggio 2023) e in quella del 22 ottobre scorso (1-0 con gol di El Shaarawy al 90’ e cartellino rosso per D’Ambrosio al 41’).

Prima puntata a Monza, con Palladino durissimo contro le sceneggiat­e di Mou verso l’arbitro Chiffi: «Non ho mai visto protestare così una panchina avversaria, una roba scandalosa». Seconda puntata all’Olimpico, con Mourinho espulso dopo il gol di El Shaarawy per un’esultanza particolar­e verso la panchina avversaria: i pugni ruotati sotto gli occhi a simulare un bambino che piange. «L’anno scorso, dopo la partita, gente brava ma ancora cruda e senza esperienza ha avuto brutte parole nei miei confronti», la stilettata dello Special One.

Avere buoni rapporti non significa che a Monza stenderann­o il tappeto rosso alla Roma. I brianzoli sono in forma: 3 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 5 partite di campionato, con 4 clean sheet contro Sassuolo (1-0), Udinese (0-0 in trasferta), Verona (0-0) e Salernitan­a (vittoria 2-0 fuori casa). Gli unici gol subiti da Di Gregorio - un portiere che sembrava interessar­e anche alla Roma, prima dell’esplosione di Svilar - non hanno fatto male: sono i due della clamorosa vittoria per 4-2 contro il Milan, il 18 febbraio.

Curiosità: molto probabilme­nte la Roma incontrerà per la terza volta in questo campionato Milan Djuric, centravant­i bosniaco, 33 anni, particolar­mente forte nel gioco aereo. Djuric ha già giocato due volte contro i gialloross­i con la maglia del Verona: vittoria per 2-1 il 26 agosto e sconfitta con lo stesso risultato il 20 gennaio (e rigore sbagliato), nella prima partita con De Rossi sulla panchina della Roma, subito dopo l’esonero di José Mourinho. Possibile che, per contenerlo sui palloni alti, De Rossi usi ancora la difesa a tre, con Smalling.

I precedenti Mourinho aveva litigato con il «collega» nella scorsa stagione e nella partita di andata

Il pericolo

I gialloross­i potrebbero incontrare Djuric per la terza volta in questo campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy