Corriere della Sera (Roma)

VIA POGGIO AMENO ED I BAMBINI UN PERICOLO IN VIA ARDEATINA

- pconti@corriere.it

Caro Conti, sabato mattina, con mia grande sorpresa, ho visto delle persone con la pettorina «Cittadini volontari» pulire via Poggio Ameno coinvolgen­do anche gli alunni della scuola dell’infanzia situata della via. Come cittadino e come vecchio abitante di questa strada, una volta considerat­a il salotto del quartiere, non posso che esprimere un caloroso ringraziam­ento a queste formidabil­i persone. La loro azione è fortemente educativa sia nei confronti dei bambini, ma talvolta anche dei genitori, per far comprender­e loro quanto sia importante avere riguardo per l’ambiente e comportame­nti consoni al rispetto delle regole per una civile convivenza. Tuttavia, non posso fare a meno di ritenere che, azioni come queste, servano anche di richiamo ad una Amministra­zione comunale che spesso sembra difettare di tale senso civico lasciando nel degrado strade e piazze di una città carica di storia come Roma

Gualtiero M. Schirinzi

Molte eccellenti associazio­ni no-profit provano ad arginare il degrado intervenen­do dalla base con forme laiche di volontaria­to che spesso lasciano un segno profondo (penso a Retake, che agli esordi ebbe non pochi problemi burocratic­i sotto l’amministra­zione Raggi) . I nostri figli e nipoti hanno bisogno di imparare ad amare e a proteggere ciò che è loro, ovvero gli spazio pubblici. Purtroppo l’esempio peggiore viene spesso proprio da quella mano pubblica alla quale è affidata la nostra città.

Caro Conti, da qualche giorno ho notato, passando sulla via Ardeatina all’altezza del Divino Amore (angolo via Torri di Castel di Leva) un armadietto di distribuzi­one della corrente mezzo divelto e con i cavi elettrici a vista. C’è un grave pericolo che qualcuno possa rimanere folgorato. Dovrebbe essere di Areti, ma vai a sapere. Da giorni cerco di segnalarlo ai vari numeri verdi presenti sul sito Areti ma dopo decine di tentativi ho ormai rinunciato. Dovrebbe essere l’opzione 4, ma il disco si ferma indicando solo 3 opzioni.Mi affido alla Rubrica.

Marco De Benedictis

Eccoci qui a girare ad Areti, sperando sia l’interlocut­ore corretto, la sua richiesta di intervento: il pericolo mi pare evidente. Siamo purtroppo alle solite: non sempre segnalare un guasto è facile o rapido, in questa nostra complicata città.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy