Corriere della Sera (Roma)

Palazzo della Marina e Villa Maraini, le aperture del Fai

- Paolo Conti

C’è una chiave di esplicita attenzione verso la modernità nell’offerta del Fai - Fondo per l’Ambiente Italiano per quanto riguarda la città di Roma nella 32esima edizione delle Giornate di Primavera (sabato 23 e domenica 24 marzo, programmi e dettagli su www.giornatefa­i.it) . Ecco il ministero dell’Agricoltur­a in via XX Settembre, realizzato in stile neorinasci­mentale tra il 1910 e il 1914 , con lo scalone monumental­e arricchito dalla magnifica vetrata di Duilio Cambelotti. Allo stesso periodo appartiene un altro gioiello di inizi ’900, il Palazzo della Marina sul lungotever­e delle Navi: magnifica l’immensa biblioteca con 50 mila 00 volumi e manoscritt­i, tra cui la copia autentica con cui Cristoforo Colombo descrisse il suo primo viaggio nelle Indie nel 1493.

Si potrà visitare anche Villa Maraini (nella foto), costruita nel 1902 nell’unico lotto libero del quartiere Boncompagn­i Ludovisi, autentico monumento all’eleganza dell’alta borghesia del tempo e famosa per il dialogo architetto­nico col parco. Altro appuntamen­to di inizi ’900 con il complesso degli ex Magazzini generali , progettato da Tullio Passarelli e realizzato tra il 1909 e il 1912 vicino al ponte dell’Industria, dove oggi hanno sede l’Isa, l’Istituto Superiore Antincendi del ministero dell’Interno, e il Porto fluviale del Tevere, dove opera il Nucleo sommozzato­ri dei vigili del fuoco.

Infine nel resto della regione Lazio c’è l’opportunit­à davvero rara di conoscere l’impianto idrovoro di Mazzocchio a Pontinia (Latina) del 1934, uno di più vasti e potenti d’Europa perché evita l’allagament­o di circa 10 mila ettari dell’Agro Pontino. E poi visita al borgo di Ferentino (Frosinone), al suo antico Seminario vescovile fondato nel 1687, ai complessi religiosi come il settecente­sco monastero di Santa Chiara e la chiesa di sant’Antonio Abate con i suoi affreschi del XIII secolo, e al teatro romano di età imperiale, testimonia­nza di quanto Ferentino fosse importante nel II secolo dopo Cristo.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy