Corriere della Sera (Roma)

Le pagelle

- DAL NOSTRO INVIATO Luca Valdiserri © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

7,5 Svilar Il Brighton cerca di metterlo in difficoltà dal primo minuto: risponde con un paio di buone uscite. Ancora una grande prestazion­e, con un miracolo al 60’ che cancella il 2-0 ad Adingra.

5,5 Celik All’andata aveva giocato la sua miglior partita in gialloross­o, però non si ripete. Preso in mezzo nell’azione che porta all'1-0.

6,5 Mancini Welbeck è un osso duro e, come a Firenze, deve gestire un’ammonizion­e che arriva troppo presto (12’). Nel finale respinge tutti gli attacchi inglesi.

6,5 Ndicka Una sola indecision­e, sull’azione dell’1-0, poi non sbaglia nulla. Prende un’ammonizion­e assurda ma non deraglia.

6 Spinazzola Attacca molto poco Adingra e la catena di gioco con Zalewski non funziona. Meglio nella ripresa, quando colpisce anche un palo esterno.

6 Bove In ritardo su Welbeck in occasione dell’1-0, bravo a salvare alla disperata a 20’ dalla fine.

6,5 Cristante Va bene il turnover e va bene il 4-0 dell’andata, ma il suo ruolo è fondamenta­le e De Rossi non ci rinuncia. Litiga con tutto il centrocamp­o del Brighton, ne esce vincente.

6 Pellegrini Risparmiat­o a Firenze (in campo solo 17’ ma importanti nel finale) è chiamato a una serata di doppio lavoro: fase difensiva e qunado si può fase offensiva.

6,5 Baldanzi De Rossi pensa anche al Sassuolo, manda Dybala in panchina e lancia l’ex Empoli. Non ha il fisico da calcio inglese ma ha destrezza. Piccolo ma tenace.

7 Azmoun Lukaku è rimasto a casa e tocca all’iraniano, in pratica al debutto in Europa League perché messo in lista a gennaio (solo 3’ più recupero all’andata contro il Brighton). Segna un gol valido, combatte contro i due centraliar­madio.

5,5 Zalewski Vale lo stesso discorso fatto per Dybala, con El Shaarawy a riposo. Un paio di rinvii sbilenchi creano pericoli. Non incide e viene sostituito

6 Llorente Con lo spagnolo in campo la Roma passa alla difesa a 5 perché De Zerbi ha messo il doppio centravant­i. Partecipa a una difesa attiva.

6 De Rossi Ha chiesto alla squadra una prova di concentraz­ione e maturità. L’attacco con cui inizia la partita è una novità assoluta. Alla fina risparmia Dybala, Lukaku, El Shaarawy e Paredes: è come una vittoria. Adesso ai quarti di finale si alzerà ancora l’asticella.

4 Zwayer L’arbitro che non vorresti mai trovare, soprattutt­o in trasferta; annulla un gol valido di Azmoun, ammonisce Ndicka (diffidato) per non aver fatto nulla, concede recuperi sterminati.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy