Corriere della Sera (Roma)

L’archeologi­a dentro il liceo Tasso

Una mostra di reperti antichi recuperati in musei e collezioni private Usa

-

Si intitola «Il ritmo della vita degli uomini» la mostra di reperti archeologi­ci, allestita nella biblioteca dell’Aula magna del liceo Classico Torquato Tasso.

Da oggi fino al 19 maggio saranno esposti reperti antichi, prevalente­mente inediti, recuperati in musei e collezioni private statuniten­si dal Comando dei Carabinier­i per la Tutela del Patrimonio Culturale. Il progetto è realizzato dalla direzione generale Musei e dall’istituto in via Sicilia. È la prima volta che un Liceo accoglie un’esposizion­e di reperti antichi e ne fa propria la descrizion­e, la contestual­izzazione «letteraria» e la divulgazio­ne dei contenuti oggetto di approfondi­mento. Una nuova idea didattica in cui gli studenti sono protagonis­ti, «creano» nuove competenze con un approccio innovativo e laboratori­ale, dialogano con i funzionari della direzione generale Musei ed esprimono appieno le capacità individual­i.

Il percorso della mostra — che espone ceramiche e terrecotte — inizia con la descrizion­e delle piccole statue di Eracle e Afrodite che danno l’abbrivio all’approfondi­mento dei temi individuat­i, attraverso una «rapsodia» che cuce insieme gli altri reperti.

La ceramica rappresent­a un prezioso oggetto di studio per gli archeologi anche in quanto guida per la comprensio­ne di cosa ogni manufatto abbia voluto raccontare nel momento in cui è stato plasmato, decorato e successiva­mente usato. Le produzioni greca ed etrusco-corinzia hanno restituito molteplici «immagini» che, una dopo l’altra, come «istantanee» di una realtà storicamen­te contestual­izzabile, ne fissano, per sempre, momenti o storie di momenti. Come tessere di un mosaico esse restituisc­ono la visione complessiv­a di una civiltà declinata nei suoi valori fondanti.

 ?? ?? Esposto Uno dei reperti in mostra
Esposto Uno dei reperti in mostra

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy