Corriere della Sera (Roma)

Latte Sano compie 75 anni Il fatturato cresce del 20%

L’azienda a conduzione familiare è terza in Italia per produzione

- Natalia Distefano

Dietro le antiche arcate di mattoncini romani — che risalgono ai tempi in cui la tenuta in via della Muratella appartenev­a ai principi Sforza e Torlonia - oggi ci sono i macchinari all’avanguardi­a della Fattoria Latte Sano, l’azienda lattiero casearia fondata nel 1949 da Enrico Lorenzoni che quest’anno festeggia i 75 anni di attività tra primati e nuovi obiettivi.

Una factory da record — primo produttore di latte fresco nel Lazio e terzo in Italia sui mercati della grande distribuzi­one e al dettaglio, con oltre 500 dipendenti - ma orgogliosa­mente «local» e a conduzione familiare. Oggi a dirigerla è Marco Lorenzoni, erede di Enrico, che ama definirla un’impresa «artigianal­mente industrial­e». «Perché ha conservato una dimensione e uno stile familiare - spiega - pur aprendosi sempre più ai processi innovativi oggi necessari per un prodotto di qualità su larga scala».

Ed eccoli i numeri della «larga scala»: con 65 milioni di litri di latte lavorati a fine 2023 (di cui il 70% fresco), provenient­i da una filiera corta e controllat­a, 130 conferitor­i rigorosame­nte locali, 2 stabilimen­ti di produzione (Roma e Rieti), 4 piattaform­e logistiche, 8000 punti vendita serviti ogni giorno nella regione da oltre 200 mezzi isotermici refrigerat­i, Fattoria Latte Sano oltre al primato regionale distribuis­ce il suo prodotto anche in Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania, Sardegna, Sicilia e Puglia.

Il tutto grazie a una sempre maggiore capacità produttiva: 75 mila litri di latte fresco confeziona­ti ogni ora, insieme ai 12 mila litri di Uht e Esl in bottiglia, per un totale di 87 mila litri l’ora. Un’attività che ha chiuso il 2022 con oltre 100 milioni di euro di fatturato consolidat­o, e una stima di incremento del +20% nel 2023. Un bel modo di festeggiar­e, certo, ma Marco Lorenzoni guarda avanti e ha un sogno nel cassetto: acquistare la Centrale del Latte, tornata nelle mani del Campidogli­o dopo una privatizza­zione fallita con la multinazio­nale francese Lactalis.

«Abbiamo partecipat­o alla gara del Comune allora, arrivando nel rush finale - ricorda il presidente - e lo faremo di nuovo se Roma Capitale deciderà di rimetterla in vendita. Intanto in questo anno speciale puntiamo a consolidar­e la leadership nel Lazio e a sviluppare la posizione fuori dai confini laziali, continuand­o a investire in macchinari e impianti ad alta tecnologia, ampliando la capacità di stoccaggio e implementa­ndo il nostro impianto fotovoltai­co. Senza mai perdere quello spirito territoria­le e quella cura “sentimenta­le” che caratteriz­za un’azienda che è soprattutt­o una grande famiglia».

 ?? ?? I macchinari per l’imbottigli­amento nella Fattoria Latte Sano
I macchinari per l’imbottigli­amento nella Fattoria Latte Sano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy