Corriere della Sera (Roma)

«Jesus Christ Superstar» incontra i martiri del presente

- Maria Rosaria Spadaccino

«Jesus Christ Superstar» quest’anno incontra martiri e drammi del nostro tempo: Ucraina, Gaza, Navalny. L’opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, firmata da Massimo Romeo Piparo, si presenta al Teatro Sistina, in scena da stasera al 7 aprile, con un cast inedito: la popstar internazio­nale Anggun nei panni di Maria Maddalena, Gesù in quelli di Lorenzo Licitra che riceve il testimone direttamen­te da Ted Neeley, mai dimenticat­o protagonis­ta del film del 1973. Erode sarà Frankie Hi-nrg mc, artista precursore del rap italiano, che interprete­rà il pezzo cult «King Herod’s Song» in chiave hip hop. E Feysal Bonciani, Giuda. L’orchestra, che suonerà dal vivo le musiche divenute oramai iconiche, sarà diretta da Emanuele Friello e posizionat­a a vista sul palco girevole.

L’opera rock andata in scena ininterrot­tamente in Italia a ogni stagione teatrale — escludendo il periodo della pandemia — ha raccolto finora gli applausi di oltre due milioni e mezzo di spettatori, conquistan­do anche il prestigios­o Musical World Award quale migliore produzione internazio­nale. «Oggi sono 30 anni dalla prima volta che ho messo in scena Jesus Christ Superstar. Quest’anno poi ricorrono anche i 50 anni del film e sono felice di portare in scena uno spettacolo con un cast rinnovato e migliorato», spiega il regista Massimo Romeo Piparo alla presentazi­one del musical.

Questa edizione arriva a dieci anni dall’incontro tra Piparo e Ted Neeley, protagonis­ta del film del 1973 diretto da Norman Jewison. Nel cast continua il regista, «abbiamo un’artista internazio­nale del calibro di Anggun per il ruolo di Maria Maddalena, mentre per il ruolo principale, dopo Ted Neeley ci sembrava impossibil­e andare avanti. Poi ho incontrato Lorenzo, che ha alle spalle una formazione di canto classico e operistico, e ho vinto la scommessa». Integrata una delle scene più iconiche del musical, ovvero la sequenza delle 39 frustate inferte al Cristo, che a ritmo di musica si susseguono con altrettant­e fotografie delle tragedie moderne e contempora­nee: dalle immagini di Hiroshima a quelle delle guerre in Ucraina e a Gaza, passando per i volti di Gandhi e di Martin Luther King, di Falcone e Borsellino e di Navalny.

 ?? ?? Protagonis­ta Lorenzo Licitra, vincitore di «X Factor nel 2017»
Protagonis­ta Lorenzo Licitra, vincitore di «X Factor nel 2017»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy