Corriere della Sera (Roma)

Tagliate due piante malate Il II Municipio: «Manutenzio­ne ripartita»

- Camilla Palladino

Due alberi abbattuti e traffico deviato per un paio d’ore nel quartiere Flaminio. Ieri mattina gli addetti hanno potato le piante di viale Tiziano, nel tratto compreso tra viale XVII Olimpiade e piazza Cardinal Consalvi, rimuovendo­ne due malate. Interventi che i residenti della zona hanno accolto con sollievo, visto il crollo 24 ore prima di un pino alto 15 metri all’Eur, lungo via Cristoforo Colombo.

«Meglio tardi che mai. C’era bisogno di maggiore cura», commenta Nicola mentre passeggia a braccetto con la moglie Cinzia, che aggiunge: «Siamo contenti che mettano in sicurezza le alberature visto quello che succede». Il riferiment­o è alla Colombo ma anche a via di Donna Olimpia, dove lo scorso 25 novembre una donna di 82 anni è morta dopo essere stata colpita da un arbusto. In più i due coniugi abitano al Villaggio Olimpico, dove via degli Olimpionic­i è rimasta chiusa per sei mesi dopo la caduta di un ramo nel parcheggio di un supermerca­to all’inizio di settembre.

«Vedere abbattere un albero è sempre un dispiacere, ma se l’alternativ­a è che ci caschi addosso, meglio eliminarlo. L’importante è che poi venga sostituito», dice Annarita portando a spasso il cane. «Da poco – specifica – è stato tagliato un altro albero malato sul lungotever­e, almeno li monitorano». Altri interventi sono stati realizzati in viale Pinturicch­io, come racconta la barista del «Cornetto imperiale». «La messa in sicurezza del verde – sostiene – è ripartita, c’è più controllo rispetto agli anni passati». Annuisce Liliana, facendo colazione: «La vegetazion­e del quartiere ora è in salute, non ci sono problemi. Anche le aiuole sono più curate».

La conferma arriva da Rosario Fabiano, assessore all’Ambiente del II Municipio. «La manutenzio­ne degli alberi di Roma è ripartita nel 2021 – premette – dopo decenni di stop del servizio. Ora siamo nella fase di recupero del tempo perso».

Lungo le strade del territorio sono presenti 35mila alberi e «al momento – chiarisce Fabiano – abbiamo dato la priorità agli alberi di prima grandezza lungo le strade più frequentat­e: viale Somalia, corso d’Italia, viale Tiziano, via Pisanelli, via Romagnosi, viale delle Belle Arti, viale Liegi, viale Bruno Buozzi, viale Gorizia, viale XXI Aprile, viale del Vignola. Da novembre scorso a oggi gl interventi sono stati più di cinquemila».

Il regolament­o del verde prevede che le potature vengano interrotte il 31 marzo. Poi comincerà il periodo di crescita vegetativa e di nidificazi­one degli animali. Quindi ad aprile potrebbe partire il lavoro di sostituzio­ne degli alberi abbattuti. Primo obiettivo? «Viale XXI Aprile, dove le operazioni di potatura – dice l’assessore – sono terminate».

Siamo contenti che mettano in sicurezza le alberature visto quello che succede Nicola e Cinzia

Dispiace vedere abbattere un albero, ma l’importante è che venga sostituito Annarita

 ?? (foto Giuliano Benvegnù) ?? Gli alberi a rischio crollo tagliati in viale Tiziano
(foto Giuliano Benvegnù) Gli alberi a rischio crollo tagliati in viale Tiziano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy