Corriere della Sera (Roma)

«Tieni in gioco la vita» Automobil Club e Roma fanno squadra

-

Tieni in gioco la vita. È questo lo slogan, stampato sulle magliette gialloross­e distribuit­e ai ragazzi di tre scuole romane che hanno fatto da «pilota» al protocollo di intesa firmato ieri dalla As Roma (con la Ceo, Lina Souloukou) e l’Automobil Club Roma (con la presidente Giuseppina Fusco). Obiettivo: collaborar­e sull’educazione stradale per salvare vite. La dedica a Francesco Valdiserri, il figlio diciottenn­e dei nostri colleghi Luca e Paola Di Caro, vittima di omicidio stradale nella notte tra il 19 e il 20 ottobre 2022.

Il progetto è dedicato ai giovani e per questo è importante: iniziative come questa possono indirizzar­e il nostro futuro sulle strade, dove nel 2023 hanno perso la vita oltre 3.000 persone, 434 i pedoni, come Francesco Valdiserri, travolto mentre camminava sul marciapied­e.

Nella sala Champions di

Trigoria erano presenti la squadra Primavera della Roma e i ragazzi delle classi IV e V degli istituti Giorgio Ambrosoli, Ferrari Hertz e Giovanni XXIII, che nelle settimane scorse hanno partecipat­o a lezioni teoriche all’Università di Tor Vergata e a corsi di guida in sicurezza organizzat­i dall’Automobil Club tramite il programma Ready2Go e con la collaboraz­ione di Toyota. II progetto sarà riproposto nel 2024/2025. La Roma ha dedicato un fondo, in memoria di Francesco, che consentirà ai tre istituti di proseguire il programma con i futuri maturandi anche nel prossimo anno scolastico.

Chiaro il messaggio: basta un secondo di esitazione per sbagliare un gol, basta un secondo di distrazion­e per stroncare una vita. Nel primo caso si può rimediare, nel secondo no.

 ?? ?? Leonardo Graziani, calciatore della Primavera As Roma, la Ceo gialloross­a, Lina Souloukou e la presidente dell’Automobil Club Roma, Giuseppina Fusco, durante l’evento tenuto a Trigoria
Leonardo Graziani, calciatore della Primavera As Roma, la Ceo gialloross­a, Lina Souloukou e la presidente dell’Automobil Club Roma, Giuseppina Fusco, durante l’evento tenuto a Trigoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy