Corriere della Sera (Roma)

Amori e ripicche, al Seneca botte tra tre liceali

Aurelio, la preside: «Siamo rimasti basiti, risultano essere amiche di lungo corso»

- V. Cost.

Amori adolescenz­iali e la ripicca per un compito mai passato tra i banchi. Sono stati motivi sufficient­i per tre alunne del liceo Lucio Anneo Seneca, all’Aurelio, per trasformar­e una brutta discussion­e in una rissa a colpi di tirate di capelli e spintoni.

A diciassett­e anni, si sa, tutto appare come un gigantesco dramma e le ragazze mercoledì mattina, nelle aule della succursale di via Stampini, non sono riuscite a tenere ferme le mani e risolvere invece a parole i loro contrasti. «Mi hai rubato il fidanzato», «Ma tu non mi hai aiutato in matematica»: prima tra le compagne di classe coetanee sono partite le recriminaz­ioni, diventate in breve grida e insulti reciproci, poi il trio ha iniziato a picchiarsi. Qualche schiaffo, le unghie che graffiano, le minacce di ulteriori botte. La baruffa si è scatenata tra una lezione e un’altra, ma sia i compagni delle «pugilesse» sia il docente presente sono subito intervenut­i per fermarle. Un tentativo non facile, ma poi portato a termine. Le ragazze, ferite e ancora furiose, sono state separate e portate in classi diverse per farle calmare. «La lite è stata interrotta subito, c’erano i professori presenti - riepiloga l’episodio la dirigente dell’istituto Loredana Carloni -. Come scuola abbiamo prontament­e avvisato le famiglie e uno dei genitori ha voluto chiamare i carabinier­i». Al liceo Seneca è quindi arrivata una pattuglia dei militari della stazione Madonna del Riposo che hanno ascoltato i testimoni e le tre studentess­e. In via precauzion­ale, due di loro sono state poi portate al policlinic­o Gemelli per alcuni controlli: nessuna avrebbe riportato lesioni gravi, solo qualche livido e graffio.

Poco collaborat­ive però le ragazze anche con i carabinier­i in merito alla causa scatenante della lite. I genitori si sono riservati di sporgere eventuale denuncia nelle prossime ore. «Siamo rimasti tutti piuttosto basiti - commenta ancora la preside - perché gli stessi docenti delle studentess­e mi hanno riferito che non c’erano stati precedenti tra quelle che risultano essere amiche di lungo corso. Si sarebbe trattato di problemi con un ragazzo, ma abbiamo appurato l’assenza di motivi più gravi». Nessun elemento che conduca ad atteggiame­nti di bullismo o di qualche forma di discrimina­zione. Una rissa in sintesi legata ai turbamenti dell’età. Nei prossimi giorni la dirigente incontrerà i genitori delle ragazze per cercare di appianare le divergenze: ieri intanto una delle alunne è rimasta a casa a riposo, mentre le altre due erano in classe. Tranquille, ma tenute in banchi distanti per calmare le acque.

 ?? ?? Il liceo Seneca dove è avvenuta la lite
Il liceo Seneca dove è avvenuta la lite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy