Corriere della Sera (Roma)

Lazio, Mandas il predestina­to sa già come si fa

- Elmar Bergonzini

Una responsabi­lità importante. Christos Mandas sarà titolare nel derby di domani. Si tratterà della sua seconda partita contro i gialloross­i, dopo quella vinta in Coppa Italia a gennaio. In estate la Lazio, che aveva già preso Sepe in prestito per fare il secondo a Provedel, nell’ultimo giorno di mercato ha deciso di investire pure sul greco classe 2001. I biancocele­sti si sono convinti fosse un’occasione da cogliere: pagato poco meno di un milione, viene paragonato ad Angelo Peruzzi (alla Lazio dal 2000 al 2007).

Tudor dovrà fare a meno non solo di Provedel ma anche di Lazzari e Zaccagni, con Rovella e Pellegrini non al top. Sarà quindi un derby sofferto: per la prima volta nella storia la Lazio potrebbe però mantenere la porta inviolata per 5 stracittad­ine di fila. La responsabi­lità ricade su Mandas, che dei quattro precedenti ha giocato solo l’ultimo. Diventato il portiere più giovane a esordire nel campionato greco (a 16 anni, 7 mesi e 18 giorni), nel 2017 ha fatto un provino con la Fiorentina che però lo scartò. Ora ha l’occasione di diventare protagonis­ta nella partita più sentita dai tifosi.

Quando, nella notte precedente al derby di Coppa Italia, la febbre ha continuato a tenere Provedel a letto, Sarri non ci ha pensato un attimo, facendo esordire il greco. Era successo (da terzo portiere) anche a Corrado Giovannini, nel 1940, e pure in quel caso i biancocele­sti vinsero 1-0. Giovannini, all’epoca 22enne come oggi Mandas, parò un rigore a Pantò. Proprio per le sue abilità a respingere i tiri dagli undici metri Mandas è riuscito a farsi notare da giovanissi­mo. «Voglio giocare il più possibile - ha detto dopo il successo con la Juve in campionato, sabato scorso -. Sto vivendo un sogno, cerco di dare sempre il massimo in ogni

partita. Devo impegnarmi quotidiana­mente per crescere». Lo aspettano pure in Grecia, dove sono convinti che prima o poi giocherà per la nazionale maggiore, dopo averlo fatto nelle giovanili. Ma dovrà vivere una (grande) responsabi­lità dopo l’altra.

 ?? ?? Christos Mandas, 22 anni, 2 presenze con l’Under 21 greca, contratto fino al 2028
Christos Mandas, 22 anni, 2 presenze con l’Under 21 greca, contratto fino al 2028

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy