Corriere della Sera (Roma)

Svilar, il pararigori La Roma adesso è in buone mani

- Gianluca Piacentini

A vederlo tra i pali sembra un veterano, ma Mile Svilar - domani alle 18, arbitra Guida con cui i gialloross­i hanno ottenuto una vittoria nelle ultime 12 gare - potrebbe essere l’unico debuttante nella formazione titolare del derby. A dire la verità l’esordio contro i biancocele­sti sarebbe dovuto arrivare in quello di Coppa Italia, ma poi Mourinho decise di contravven­ire alla regola «del portiere di coppa» (Svilar aveva già giocato contro la Cremonese nel primo turno) e gli preferì Rui Patricio. Gli ultimi quattro derby, in cui la Roma ha ottenuto 3 sconfitte ed un pareggio, il serbo li ha visti dalla panchina: domani dovrà essere uno dei punti di forza della Roma che deve rilanciars­i dopo il passo falso di Lecce.

Il suo rendimento è in crescita dal giorno in cui De Rossi, dopo aver detto nella sua prima conferenza stampa che il titolare era Rui Patricio e che per il ruolo del portiere le gerarchie devono essere chiare, ha deciso di affidargli la porta. Dalla gara di Rotterdam con il Feyenoord - il 15 febbraio - ha subito 7 gol in 10 gare ufficiali, una sola nelle ultime tre sfide, 3 nelle ultime 5 consideran­do anche l’Europa League dove ci ha messo le mani, è proprio il caso di dirlo, nei rigori contro gli olandesi, parandone due. Si è ripetuto poi a Firenze, tenendo in piedi la formazione di De Rossi, che nel finale è riuscita ad agguantare il pareggio. Anche a Lecce ha fatto il suo: se la Roma è tornata dal Via del Mare con almeno un punto il merito è anche di Mile, che ha vinto il duello a distanza con Wladimiro Falcone, romano e romanista, indicato da molti come futuro portiere gialloross­o.

Questo prima che esplodesse Svilar, che si sta guadagnand­o sul campo la riconferma e probabilme­nte il rinnovo del contratto - attualment­e guadagna

poco meno di un milione netto più bonus -, in scadenza nel 2027. Anche perché sono già molte le squadre che lo hanno notato, in Italia ma anche in Spagna e Inghilterr­a: la Roma vorrebbe blindarlo, a meno che non arrivi un’offerta clamorosa.

 ?? ?? Mile Svilar, 24 anni, nato in Belgio ma di nazionalit­à calcistica serba, contratto fino al 2027
Mile Svilar, 24 anni, nato in Belgio ma di nazionalit­à calcistica serba, contratto fino al 2027

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy