Corriere della Sera (Roma)

Cassa depositi e prestiti stanzia 1,5 miliardi per le Pmi

Il finanziame­nto 2023 per infrastrut­ture e progetti per 73 enti locali

- Mirko Giustini

Cresce di oltre il 50% l’impegno di Cassa depositi e prestiti per le imprese e le Pa del Lazio. Con quasi 1,5 miliardi investiti la controllat­a del ministero dell’Economia ha potenziato anche nel 2023 il suo ruolo di finanziato­re del tessuto produttivo regionale.

Con più di 300 interventi diretti nell’ultimo anno il gestore del risparmio postale italiano ha mobilitato 590 milioni a sostegno delle ditte del territorio e dello sviluppo di opere infrastrut­turali e altri 377 per progetti presentati da 73 enti locali. I restanti 430 milioni sono stati affidati a banche e altri intermedia­ri per dar vita a fondi da cui hanno attinto 1.088 piccole società. «Monitoriam­o con attenzione tutte le fasi di ciascuna iniziativa fino alla sua realizzazi­one, chiedendo ai beneficiar­i il rispetto di indicatori chiave di performanc­e che misurino l’impatto finale – spiega Matteo Rusciadell­i, responsabi­le relazioni business per il centro sud di Cassa depositi e prestiti –. Di recente è stato introdotto anche nel Lazio il programma dei basket bond, strumenti di raccolta di capitali alternativ­i al canale bancario tradiziona­le con cui le Pmi possono reperire liquidità sul mercato fino a 60 milioni totali. Le aderenti rilasciano obbligazio­ni che vengono cumulate insieme a quelle di imprese simili in panieri omogenei. Questa cartolariz­zazione rende più sicura la messa a disposizio­ne di capitali degli investitor­i».

Un esempio dell’operato dell’istituto è lo stanziamen­to di 50 milioni erogato alla Salcef, holding industrial­e romana specializz­ata in impianti ferroviari. Le 14 aziende del gruppo e le 9 filiali estere hanno chiuso il 2023 con un fatturato vicino agli 800 milioni (il 20% in più del 2022) e circa 2.200 dipendenti in Italia e nel mondo (+ 500 unità negli ultimi 12 mesi). «Una crescita organica sospinta dall’aggiudicaz­ione di appalti del Pnrr e di importanti commesse come la nuova metropolit­ana di Riad appena terminata e il sottopasso tra Castel Sant’Angelo e piazza San Pietro, ancora in costruzion­e ma da finire prima dell’inizio del Giubileo – afferma Valeriano Salciccia, ceo di Salcef –. Le risorse Cdp saranno spese per incrementa­re gli automezzi a disposizio­ne, lo sviluppo dello stabilimen­to di Aprilia e la registrazi­one di brevetti innovativi. Una strategia che dovrebbe farci salutare l’arrivo del 2025 con poco meno di un miliardo di ricavi». Chi è ricorso invece all’emissione di titoli a debito è la capitolina Notorious Pictures, attiva nella produzione, acquisizio­ne e commercial­izzazione di diritti cinematogr­afici. Gli otto milioni racimolati tramite i basket bond serviranno a finanziare l’aumento del numero di film comprati e la realizzazi­one di pellicole e serie televisive.

 ?? ?? Operai del Gruppo Salcef lavorano a una linea ferroviari­a: è uno dei progetti finanziati nel Lazio da Cassa depositi e prestiti
Operai del Gruppo Salcef lavorano a una linea ferroviari­a: è uno dei progetti finanziati nel Lazio da Cassa depositi e prestiti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy