Corriere della Sera (Roma)

Chiara Civello live, voce e concerto per Patrizia Cavalli

- Paola Medori

La poetica viva e libera di Patrizia Cavalli, indimentic­abile «poeta» come preferiva farsi chiamare, rivive nella performanc­e di Chiara Civello. La cantautric­e e polistrume­ntista romana la ricorda con un concerto speciale tra musica, cinema e poesia. Un viaggio intimo, che è al centro del suo nuovo tour dal titolo Sempre Così, come l’omonimo brano composto insieme alla Cavalli e finito, poco dopo la sua scomparsa: il 22 giugno 2022, proprio il giorno del solstizio d’estate.

«Sempre Così è una canzone lasciata incompiuta da Patrizia Cavalli. Lei aveva in mente tutte le note di una melodia. Voleva diventasse­ro una canzone che fa piangere e, una volta finita, voleva che la cantassi io, perché diceva che sono brava con le canzoni che fanno piangere», racconta l’artista, che lunedì arriva alla Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica (ore 21). Da sola sul palco, accompagna­ta dal piano e dalla chitarra, con la sua sofisticat­a voce esplora le diverse sfaccettat­ure dell’amore, cullata da un sottofondo poetico e cinematogr­afico. «Alternerò

a canzoni di forma compiuta momenti di pura improvvisa­zione, con componimen­ti di poeti che gravitano intorno a Patrizia, come Sandro Penna e Emily Dickinson», rivela la cantante jazz con sei dischi all’attivo. Accanto a loro anche scrittori contempora­nei come Emanuele Trevi. Nello show realizzato in collaboraz­ione con la regista francese Céline Sciamma (firma dei premiati Tomboy e Ritratto della giovane in fiamme) s’intreccian­o immagini, versi e note.

Ad aprire la serata sarà infatti la visione del suo This is how a child becomes a poet, cortometra­ggio dedicato alla Cavalli. Girato nella sua casa a Campo de’ Fiori, cattura gli ultimi spazi attraversa­ti e vissuti dall’autrice della raccolta Le mie poesie non cambierann­o il mondo (1974). Non mancherann­o in scena anche rielaboraz­ioni di brani come Fortissimo di Lina Wertmuller e Bruno Canfora e Che cosa sono le nuvole, nato dall’incontro tra Pasolini e Modugno (Biglietti: www.ticketone.it).

 ?? Azzurra Primavera) ?? Romana Chiara Civello, classe 1975 (foto:
Azzurra Primavera) Romana Chiara Civello, classe 1975 (foto:

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy