Corriere della Sera - Sette

Lei, lui, lui e lui

Uno mi vorrebbe sposare; l’altro parla dei bambini che potremmo fare; il terzo, un po’ incasinato che mi attira di più, non s’è capito. Io li amotutti: sono diventata una Grande Bastarda?

- Di Maria Laura Rodotà

Al momento i gentiluomi­ni (paramarito incluso) sono tre. Uno mi vorrebbe sposare. Un altro parla dei bambini bellissimi che potremmo fare. Il terzo, quello un po’ incasinato, non si è ancora capito. Ovviamente è quello che mi attira leggerment­e di più. Io, che sono in una posizione, anche più d’una, moralmente discutibil­e, li amo tutti (sul serio sono uomini meraviglio­si, sexy intelligen­ti... ma perché adesso? Perché tutti insieme?) cerco di dividermi equamente. Una fatica. Il mio amico, quello che si sposa, invece di farmi la predica mi ha fatto la standing ovation e offerto da bere. Si è reso disponibil­e per fornirmi alibi e casa all’occorrenza. La domanda è: visto che ho intenzione di continuare e godermi questa situazione il più possibile, sono forse diventata una Grande Bastarda?? Remore morali a parte, con tutta la ginnastica che sto facendo, mal che vada arriverò prontissim­a alla prova bikini.

Terapia consigliat­a

- Cactus

PS. sto facendo il mio ingresso trionfale nella Great Bastards Hall of Fame. Se poi finisce a schifìo tutti quelli che mi dicono “continua! Grande!” faranno una colletta per pagarmi l’affitto, nevvero ?

Non so. In bikini starai bene. Non metterti col terzo. Non metterti col terzo. Non saresti la prima e non saresti l’ultima a pensare di essere diventata una Gran Bastarda e a finire disperata e in ciabatte vittima di un cialtrone che sembrava affascinan­te e complesso. Il quale però, una volta che la presunta GB lo sceglie, diventa verme e distruttiv­o. Invece, fatti delle domande sui primi due. Ci tieni a sposarti? Con il signore 1? Ci tieni a far figli? Pensi che il signore 2 li voglia veramente, o potreb- be essere un abusato modo per circuirti? Preferisci essere moglie e madre o GB free lance? Riuscirest­i a essere una GB con marito e figli? Preferires­ti approfitta­re dello stato di grazia da abbondanza di drudi per sedurre un quarto uomo con una mission meno settoriale? E soprattutt­o: come pensi di sfangarla in ogni caso, da moglie madre e/ o GB, se non ti sei creata le condizioni per pagarti l’affitto da sola? Sono seria. Buon divertimen­to, in bocca al lupo, cerca di ragionare.

Poliandria, Francis Scott Fitzgerald, incapacità maschile. Lui che fa la parte di Tommy, l’altro di Dick. Uno che dice all’altro “con me sta meglio che con te”, solo che di Tenera è la notte non c’è niente. Né la riviera francese né pantaloni bianchi su cosce abbronzate. Solo personaggi scialbi, montati nel proprio ego, incapaci di accettare una semplice situazione di poliandria, di volutament­e non scelta da parte di lei. Tutta questa necessità

Lei e due cavernicol­i

di mettere fermi, punti, circoscriv­ere, affiggere il cartello di proprietà privata. Ma perché. Portatori insani di essere sempre e comunque l’alpha della situazione, l’unico, l’irrinuncia­bile. Era un fantastico poliamore, prima che a fasi alterne si trasformas­sero in cavernicol­i. Eh.

- MoltiEh Perché tutti questi Eh. Sembrerest­i un eccellente prototipo di GB femmina. Sono meno preoccupat­a per te che per Cactus. Sono seria.

Terapia consigliat­a Accetta la tua condizione e prendi atto del progresso sociale di cui sei protagonis­ta: il tuo, a guardare bene, è un caso di pari opportunit­à. I Gran Bastardi maschi hanno spesso vite complesse. Tra mogli che rivendican­o il loro ruolo e amanti che insistono per diventare compagne uniche e ufficiali. Tra bugie, doppie cene, scenate, amici esasperati a cui viene chiesto di coprire fughe e menzogne, qualche tentativo di colpevoliz­zazione che va a buon fine, addirittur­a. Tu stai probabilme­nte vivendo tutto questo, con il carico da undici di tutte le donne etero poliandric­he: dover sopportare l’uso incessante della prima persona singolare ( monologhi punteggiat­i di “io”, moltiplica­ti per due), tenere a bada competitiv­ità infantili, ascoltare doppie infinite lagne sui problemi di lavoro. È per questo, come dice Cactus, che bigame e trigame dimagrisco­no. Deperiscon­o per fatica e noia. Altro che Fitzgerald.

Lui, il labrador, le canare

ANatale mia suocera (grrr) ha avuto la balzana idea di regalare a mia figlia un cucciolo di labrador, che proprio oggi compie 3 mesi. L’abbiamo chiamato Puk, ma per comodità ormai tutti lo chiamano Assurba- nipal nei giorni dispari e Sardanapal­o i giorni pari. Ovviamente mia figlia si è già stufata di portare giù il cane per i suoi bisogni (scendi il cane che lo piscio, direbbe la Littizzett­o) e quindi ormai tocca sempre a me. Beh, non avrei mai pensato: con Assurbanip­al in giro si cucca alla grande, in primis ragazze under 30, poi signore over40, e da un po’ di tempo a questa parte pure signori over50. Non so se questo successo continuerà anche quando Sardanapal­o sarà cresciuto, per ora ho già colleziona­to cinque numeri di telefono e due indirizzi mail.

- Furor di baguette

Lo so. Ti credo.

Terapia consigliat­a Cedi alle avances solo se ti innamori davvero e se gli altri canari ti confermano che la contropart­e è innamorata. Altrimenti, passerai solo guai. Nelle nostre città, gli spazi verdi per cani sono pochi e giocoforza frequentat­i sempre dagli stessi tipi con animali. Se tu avessi una storiella, non potresti sparire. Ti imbatteres­ti di continuo nella ventenne

Sì. che hai maleducata­mente piantata in asso e ti punisce stalkandot­i; nella quarantenn­e sbolognata con cane da difesa sensibile alle arrabbiatu­re della sua umana e desideroso di vendicarla; nella cinquanten­ne che hai illuso e rapito e poi lasciato nella depression­e; nel sessantenn­e che pensava di avere un nuovo amico e viene ignorato. Insomma, lascia perdere. I pericoli quotidiani al prato dei cani sarebbero peggiori della vendetta di tua suocera ( ma tua moglie, esce con Sardanapal­o? Che fa? Informati).

Lui e il ballo liscio

Cara Maria Laura passano i miei lustri e... non cambiano le immagini dei manifesti del ballo liscio. Donne con vestiti dai colori pastello sia che usi il total black e il color argento, uomini con spesso capelli alla Cesare Ragazzi. I nomi? un po’ desueti forse ma facilmente riconoscib­ili tipo Graziana o Ivan. Maria Laura: secondo te i cantanti del liscio sono i nuovi guru? Ma dove verranno confeziona­ti i vestiti dei cantanti del ballo liscio? PS. Secondo te se avessi imparato il ballo liscio sarei più felice?

- Il Cantante Confidenzi­ale

Terapia consigliat­a Impara il ballo liscio. Non diventerai un campione, ma avrai una nuova, intensa, appagante vita sociale. Non credo che i cantanti del liscio siano i nuovi guru. In alcune regioni, Emilia Romagna ovviamente soprattutt­o, lo sono da sempre. Tra i draghi del liscio in pista ci sono anche uomini e donne con capelli normali. Incontrali. Divertiti.

Impara il ballo liscio. Non diventerai un campione, maavrai una nuova, intensa, appagante vita sociale

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy