Corriere della Sera - Sette

La ripresa scatta da Ginevra.

Presentate oltre 130 tra anteprime e concept car. Con alcuni motori da sogno anche in edizione limitata

-

ll’estero lo chiamano “show in the show”, uno spettacolo a tutto tondo insomma. Il Salone dell’auto di Ginevra che per due settimane, fino al 15 marzo, si trasforma nel tempio dell’automobile, ha aperto le porte a circa 700 mila persone richiamate dall’allure di quello che non viene più considerat­o un Salone commercial­e ma un Salone vetrina. Vetrina glamour, nonostante il rigore svizzero, con più di 130 novità fra anteprime e concept delle più importanti case automobili­stiche mondiali, con new entry di preparator­i e costruttor­i ( cinesi) affacciati al mercato europeo in un momento di parziale ottimismo. Perché se l’anno scorso persino Ginevra aveva registrato delle disdette last minute non rimpiazzat­e causa crisi, quest’anno il sold out è specchio di un segnale di ripresa che a inizio 2015 lascia tutti ben sperare. Il salotto nobile dell’auto in questa sua 85esima edizione accoglie 220 espositori in rappresent­anza di 700 marchi provenient­i da 30 Paesi: con le loro proposte, scorrendo nell’elenco delle première, danno una risposta a ogni esigenza, dal restyling sulle utilitarie alla guerra sulla cavalleria più spinta.

ALe protagonis­te. Audi RS3 Sportback, Bmw Serie 2 Gran Tourer, Volkswagen Touran, Opel Karl, Citroën DS 5, Skoda Superb, Ford Focus Rs, Hyundai Tucson, Honda Civic Type- R, Renault Kadjar, Subaru Levorg, Toyota Mirai, nuova Toyota Auris, Qoros 3 City Suv: scese dalle passerelle elvetiche saranno loro, e non solo, le protagonis­te del mercato automobili­stico dei prossimi mesi. La nuova Audi RS3 Sportback debutta a Ginevra con il cinque cilindri 2.5 litri TFSI Euro6 da 367 Cv e 465 Nm di coppia massima: una RS3 alleggerit­a che utilizza una trazione integrale quattro con sistema Torque

Vectoring e il cambio automatico doppia frizione S Tronic a sette marce. Bmw si presenta con la Serie 2 Gran Tourer, lunga 4,55 metri, alta 1,60 e con un passo di 2,78 metri, variante a sette posti della Serie 2 Active Tourer con contenuti pensati per le famiglie ( facoltose) con bambini. Per la prima volta nella storia sulla Serie 1 la Bmw monta i suoi nuovi motori TwinPower Turbo a tre cilindri, sia benzina sia diesel. Futuro e tradizione destinati a rimanere negli annali: da Ginevra Ds5 perde il nome Citroën per diventare definitiva­mente brand mentre fa i conti con il suo passato Hyundai Tucson, cinque motori in gamma, due benzina e tre diesel, con un salto di qualità stilistico e un ritorno al vecchio nome. Pronta per il debutto sui mercati anche Mazda con la nuova baby giapponese Mazda 2 che presenta un avvenirist­ico sistema Mzd Connect e tanta nuova tecnologia di assistenza alla guida, e il piccolo Suv Mazda CX- 3 che fa il suo ingresso nel segmento più ambito del mercato europeo.

Omaggi al passato. Potenza in prima linea con MercedesBe­nz Cla 45 Amg Shooting Brake: il concetto delle prestazion­i Amg e il 2.0 turbo da 360 CV sono abbinati per la prima volta a una station- coupé. Fino ad arrivare ai sogni a tanti, troppi zeri: dalla Aston Martin Vantage GT3 prodotta in serie limitata con un prezzo di listino superiore ai 200.000 euro, alla Lamborghin­i Aventador SV, alla McLaren 675LT della famiglia Super Series che comprende già 625C e 650S con motore da 675 CV e aerodinami­ca specifica per la versione “Longtail” a coda lunga, per terminare con la Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse “La Finale” da 1.200 cavalli già venduta ( a un collezioni­sta mediorient­ale) ed esposta come estremo tributo alla produzione più esclusiva dello stabilimen­to alsaziano di Molsheim. Omaggi al passato e alle glorie di una storia diventata leggenda, come la Mercedes- Benz Sl Mille Miglia 417 serie speciale che ricorda le prestazion­i della Sl di serie che arrivò quinta assoluta alla Mille Miglia del ‘ 55. E la storia diventa protagonis­ta anche su una delle aree più estese del Palaexpo, quella dedicata alla celebrazio­ne dei 30 anni di collaboraz­ione di TAG Heuer con McLaren festeggiat­i ripercorre­ndo momenti indimentic­abili vissuti da protagonis­ta tra Formula 1, Rally, gare endurance e corse entrate nel mito come la Carrera Panamerica­na.

 ??  ?? La sportiva La nuova Audi RS3 Sportback arriva a Ginevra con motore cinque cilindri da 367 Cv e cambio automatico doppia frizione a sette marce.
Regina tra le regine
La sportiva La nuova Audi RS3 Sportback arriva a Ginevra con motore cinque cilindri da 367 Cv e cambio automatico doppia frizione a sette marce. Regina tra le regine
 ??  ?? Qui a lato, l’alettone della Bugatti
Veyron Grand Sport Vitesse “La Finale” con motore da 1.200 cavalli. L’auto esposta
al Salone è già stata venduta a un collezioni­sta.
Qui a lato, l’alettone della Bugatti Veyron Grand Sport Vitesse “La Finale” con motore da 1.200 cavalli. L’auto esposta al Salone è già stata venduta a un collezioni­sta.
 ??  ??
 ??  ?? Grandi spazi La nuova Bmw Serie 2 Gran Tourer, che è lunga 4,55 metri e alta di 1,60,
ha sette posti ed è ideale per le famiglie numerose.
Grandi spazi La nuova Bmw Serie 2 Gran Tourer, che è lunga 4,55 metri e alta di 1,60, ha sette posti ed è ideale per le famiglie numerose.
 ??  ?? Potenza in versione coupé La Mercedes-Benz Cla 45 Amg Shooting Brake è molto potente grazie alle prestazion­i Amg abbinate al motore 2.0 turbo da 360 cavalli.
Potenza in versione coupé La Mercedes-Benz Cla 45 Amg Shooting Brake è molto potente grazie alle prestazion­i Amg abbinate al motore 2.0 turbo da 360 cavalli.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy