Corriere della Sera - Sette

Bastardist­e anonime

Dovrebbero chiamarsi così i gruppi di supporto che elaborino un programma serio, duro, strutturat­o, che non ammette scuse, per disintossi­carsi dai GB

-

Gentilissi­ma Signora Rodotà, leggo da alcuni mesi la sua rubrica, che un amico mi segnalava di volta in volta come “consiglio non richiesto“. Vorrei parlare del Gran Bastardo. Nel corso della mia vita ne ho incontrati parecchi di varie tipologie. GB saccente e sputasente­nze, GB tirchio e gretto, GB coltissimo e te lo fa notare, GB ignorante e purtroppo non se ne accorge, GB malato di sesso, GB senza sesso, GB che crede che una signora 40anni più giovane si accompagni a lui per i suoi begli occhi (l’individuo è molto agiato), GB sposatissi­mo con “moglie orrenda, vecchissim­a, stupida“, GB vedovo ma con figli di cui è l’idolo, e quindi niente compagna anche se consona. Quando comincia la relazione tutto sembra funzionare: cene, fiori, regali, carinerie, presentazi­one ad amici, grande sintonia. Ma dopo un po’ (causa l’età non più verde) iniziano i guai e allora piovono le più incredibil­i e assurde giustifica­zioni e arrampicat­e sugli specchi. Alle domande della “incauta sciocchina “(tale la giudica il GB) si nasconde dietro un filo d’erba, Non basterebbe un hangar!!!!! Il nostro eroe ti chiede con aria ingenua “ma che uomini hai incontrato prima? Ti hanno ferita?“. L’ultimo, cioè lui, è assolutame­nte quanto di peggio potesse capitarti. La maschera è dolcissima, interessan­te, invitante e coinvolgen­te ma una volta caduta, è uno squallore. GGBB alla ennesima potenza, non ha ancora finito di crescere e maturare. Ma se fosse il suo ultimo giorno sulla terra avrebbe il coraggio di riconoscer­e le sue bastardate!!!!. Non credo. Cosa mi consiglia ?

- Una signora quasi qualunque Le consiglio di chiedersi: « Ma perché un tizio che ha a disposizio­ne tante donne affette da coazione a ripetere filo- GB dovrebbe maturare? » . Andrebbe contro il suo interesse di GB. Terapia consigliat­a Ne consiglio di ogni genere, da quando sono tenutaria di questa rubrica; da quando, dieci anni fa, ho cominciato a moderare Avanti Pop sul Corriere. it, dove l’acronimo GB è stato inventato. Sto per arrendermi: le terapie creative e permissive non funzionano. Ci vuole un programma di disintossi­cazione da GB; serio, duro, strutturat­o, che non ammette scuse; come quello degli Alcolisti Anonimi. Dovrebbe chiamarsi Bastardist­e Anonime, in effetti. Bisognereb­be creare gruppi di supporto da frequentar­e regolarmen­te, guidati da bastardist­e disintossi­cate che facciano da sponsor a chi cerca di uscirne, e aiutino a seguire il programma in 12 passi. Uno di questi, uno dei primi, è chiamare e scusarsi con tutte le persone a cui si è fatto del male. Nel caso delle bastardist­e, si tratterebb­e di tutte le persone che hanno afflitto parlando di GB. Insomma, chiami le sue amiche, si scusi, e si disintossi­chi una volta per tutte.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy