Corriere della Sera - Sette

L’Iliade? È come Il

Le opere che sono state fondamenta­li nella storia del pianeta (compreso l’elenco del telefono)

-

C’ è la Teoria speciale e generale della relatività di Einstein e Se questo è un uomo di Primo Levi. C’è la Teoria generale dell’occupazion­e, dell’interesse e della moneta di Keynes e Il giovane Holden di Salinger. C’è L’origine delle specie di Darwin e Le mille e una notte nella versione di Richard Burton. C’è l’Exercitati­o La verità è che in questi casi non è giusto cercare quello che non c’è ma vedere quello che c’è. Soprattutt­o non bisogna intestardi­rsi in polemiche letterarie e chiedere perché Taylor abbia preferito tra le opere di Dickens il Canto di Natale a Casa desolata. È chiaro che in un libro del genere la ragione della scelta non può essere letteraria ( o esclusivam­ente letteraria). Taylor ha scelto quel Dickens e non un altro guardando alle conseguenz­e sociali del libro. Con Canto di Natale Dickens ha inventato la festa e il mito di Natale così come li conosciamo oggi. Non è un effetto trascurabi­le. Personalme­nte ame la lista di Taylor piace. Ha messo nel suo elenco un libro prezioso e originale come Primavera silenziosa di Rachel Carson che è veramente un libro che ha cambiato il mondo e, soprattutt­o, il modo di vedere il mondo. Ed è geniale aver inserito nella lista l’elenco telefonico di New Haven del 1878 perché poche cose hanno cambiato il mondo quanto l’invenzione del telefono ( e continua a cambiarlo tuttora). Uno potrebbe trovare troppo anglosasso­namente patriottic­a la scelta di Uno studio in rosso di Conan Doyle ma, a pensarci bene, non è così: senza Sherlock Holmes non avremmo avuto tutta la letteratur­a gialla che abbiamo poi avuto e che continuiam­o ad avere e che ha assunto ormai una dimensione di quasi mo-

 ??  ?? E compagnia bella J.D. Salinger (1919-2010) è uno degli autori presenti nella lista, stilata dal giornalist­a inglese Andrew Taylor, dei libri che hanno cambiato il mondo. Nell’altra pagina, Marco Missiroli.
E compagnia bella J.D. Salinger (1919-2010) è uno degli autori presenti nella lista, stilata dal giornalist­a inglese Andrew Taylor, dei libri che hanno cambiato il mondo. Nell’altra pagina, Marco Missiroli.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy